Tributo a 250 anni di lavoro: inaugurato il Vicolo Bottai Garbellotto

Ieri a San Fior è stata intitolata una strada alla famiglia Garbellotto, cognome che identifica generazioni di bottai che si sono passati tra loro il testimone in questa attività longeva.

Una intitolazione che rappresenta un ulteriore tassello, proprio nell’anno in cui questa famiglia ha festeggiato i 250 anni della propria attività, ricordando le 8 generazioni di bottai che hanno tenuto in vita questa storia lavorativa.

La cerimonia di scoprimento del vicolo (ex via Pierfortunato Calvi) ha visto la presenza del sindaco Gastone Martorel e di una rappresentanza della famiglia Garbellotto.

Questa attività commerciale, oggi attiva a Sacile, nacque proprio a San Fior, per poi essere operativa per un certo periodo di tempo anche a Conegliano.

Conosciuta in tutto il mondo per la sua arte nella produzione di botti e barriques, la Garbellotto spa viene quindi ricordata nel paese dove tutto ha avuto inizio. L’assegnazione del vicolo Bottai Garbellotto era stata annunciata in anteprima proprio dalla giunta comunale durante la celebrazione dei 250 anni di fondazione dell’attività.

Oggi, proprio dove nel lontano 1775 mosse i primi passi il laboratorio artigiano Garbellotto, è stato impresso un segno tangibile di quell’inizio.

“Questo vicolo rappresenta non solo un dono del paese alla famiglia Garbellotto, ma anche un simbolo della forza e della vitalità delle botteghe diventate aziende, che continuano a mantenere vivi i legami con la comunità e con la propria storia”, ha fatto sapere l’amministrazione comunale.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts