Lettera al suo “amico” diabete: “Insieme da 62 anni”. L’esempio di Daniela

Ha scritto una lettera al suo “amico”, perché – dice – “non bisogna dimenticare”. Peccato che questo “amico”, sia in realtà un diabete di tipo 1 che la accompagna da quando aveva 4 anni!

Lei è Daniela Bernardi, 66 anni, sorridente signora di Crocetta del Montello, parrucchiera per una vita e ora in pensione, che ieri, giovedì, ha “festeggiato” a modo suo i 62 anni di convivenza con la malattia.

“Dolce diabete tipo 1, avevo 4 anni quando hai deciso di convivere con me per sempre – la singolare dedicata di Daniela – Sono passati 62 anni e ti auguro di arrivare a 100! Però anch’io mi sono impegnata a starti assieme. E sta sicuro che continuerò, non mollerò per mantenerti in equilibrio. Ho fatto 90.430 iniezioni di insulina in questi anni, non ti lamentare, ha-ha! Evviva la vita e sempre avanti tutta”.

Un esempio di come, pur nelle difficoltà quotidiane, si possa trovare il modo di ironizzare e sorridere, nonostante tutto. Come fa lei ogni anno, in particolare ogni 5 anni, quando addirittura organizza una festa, con tanto di torta, per celebrare “l’anniversario”. L’ultima due anni fa.

“Vorrei che la mia storia desse coraggio e forza a chi soffre – spiega ancora la signora – Diciamo che il modo modo di vivere la malattia è un ‘tiramisù’ per diabetici”.

All’epoca della scoperta della malattia, quel 9 ottobre del 1963, Daniela andò in coma per tre giorni, risvegliandosi solo il 12 ottobre. “Sono ritornata alla vita e, da allora, cerco di prendere le cose con filosofia e un pizzico di ironia”, conclude.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Daniela Bernardi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts