Vuoi il destino, ma vuoi – soprattutto – la preparazione dei Vigili del Fuoco se l’incendio avvenuto nella palazzina di via XXV Aprile a Ponzano non si è trasformato in tragedia. I residenti dei 12 appartamenti dello stabile, di proprietà del Comune e gestito da Ater, erano quasi tutti in casa quando, verso le 11.30, le fiamme sono divampate dalla cucina di un’abitazione situata al primo e ultimo piano.
La causa più probabile – anche se saranno gli accertamenti dei tecnici dei Vigili del Fuoco, previsti da oggi nei prossimi giorni, a confermarlo – è una pentola dimenticata sul fuoco mentre la proprietaria era uscita per andare al mercato. Al suo ritorno, nel tentativo di intervenire dopo aver visto le fiamme uscire dalla terrazza, la donna ha aperto la porta di casa, permettendo al denso fumo nero di invadere in pochi minuti l’intero condominio.


Pochi minuti dopo l’allarme, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Treviso, supportati dai colleghi del distaccamento di Montebelluna, erano già in via XXV Aprile. Alcuni residenti si erano messi in salvo in strada, mentre altri – spaventati e ostacolati dal fumo – avevano cercato rifugio sui terrazzi.


“La prima cosa che abbiamo fatto è stata portare in salvo, con la scala italiana che abbiamo sempre nei nostri mezzi, le due persone bloccate sul terrazzo – spiega Marco Sandri, vigile del fuoco esperto e capo delle operazioni di soccorso – mentre altri componenti della prima squadra arrivata sul posto sono entrati al primo piano per cercare di attaccare l’incendio”.
Spente le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza gli appartamenti e riconsegnato ai proprietari anche gli animali domestici: “Siamo solo io e lui”, commenta una donna riferendosi al suo gatto, che un pompiere le ha riportato all’interno di uno scatolone. Nonostante non abbia un luogo dove trascorrere la notte (il Comune, con il sindaco Antonello Baseggio presente sul posto, sta provvedendo a trovare una sistemazione temporanea) la donna non vuole separarsi dal suo micio.


“Abbiamo attaccato l’incendio da due punti – aggiunge il funzionario dei Vigili del Fuoco Francesco Cicirello – in modo da confinare le fiamme a un solo appartamento. Abbiamo portato in salvo due persone, ma anche un cane e due gatti, riconsegnandoli ai rispettivi proprietari. Una volta che gli appartamenti si saranno raffreddati, torneremo in ciascuna abitazione per recuperare medicinali ed effetti personali di prima necessità e valuteremo le condizioni strutturali. Ciò che è certo è che nessuno, stanotte, potrà dormire nella propria casa”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








