La Polisportiva Santa Bona di Treviso ha partecipato ai Campionati Italiani Esordienti di Lotta Olimpica, svoltisi a Ostia, schierando quattro giovani atleti: Miahi Creciun, Luca Baseggio, Rocco Saponara e Antonio Crosato.
L’esito della trasferta è stato più che positivo. Miahi Creciun, giovane promessa trevigiana, ha conquistato uno splendido secondo posto, laureandosi vicecampione d’Italia nella sua categoria. Creciun ha mancato di un soffio la medaglia d’oro, cedendo il titolo nazionale per una manciata di punti nell’incontro finale. La sua prestazione, oltre a regalargli l’argento, conferma le grandi aspettative che la società ripone in lui: un risultato che lo proietta già tra i favoriti per la conquista del titolo il prossimo anno.
Ottimo anche il debutto di Luca Baseggio, che al suo primo Campionato Italiano ha sorpreso tutti con un prestigioso quinto posto. Nonostante la poca esperienza a livello nazionale, Luca ha dimostrato talento, grinta e maturità, battendosi alla pari con avversari più esperti e sfiorando l’accesso alla zona medaglie.
Hanno ben figurato anche Rocco Saponara e Antonio Crosato, gli altri due atleti schierati dalla Polisportiva Santa Bona a Ostia. Pur non salendo sul podio, entrambi hanno combattuto con determinazione, raccogliendo preziosa esperienza in una competizione di alto livello che sarà fondamentale per la loro crescita sportiva.
Fondata nel 1946, la Polisportiva Santa Bona si prepara a festeggiare nel 2026 i suoi 80 anni di attività, quasi otto decenni dedicati alla formazione sportiva dei giovani. Proprio cinquant’anni fa, nel 1975, nacque il settore della lotta olimpica, grazie alla passione dei maestri Giovan Battista Padoan e Angelo Biscaro. Da allora, la società trevigiana ha portato il nome di Santa Bona e della città di Treviso ai vertici della lotta italiana e internazionale.
I risultati ottenuti a Ostia dai giovani esordienti confermano che la strada intrapresa è quella giusta: una combinazione di esperienza storica e nuove leve di talento che lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti agonistici. La Polisportiva Santa Bona continuerà a investire sui giovani, forte del proprio passato glorioso e determinata a scrivere nuove pagine vincenti.
I tecnici Giorgio Gastaldon, Paolo Torresan, Felice Biscaro e Germano Crosato, coadiuvati da Riccardo De Rossi, hanno seguito passo dopo passo la preparazione dei ragazzi, mettendo a disposizione esperienza, competenza e passione. Grazie al loro impegno e alla continuità con l’insegnamento dei veterani Padoan e Biscaro, la Polisportiva Santa Bona si conferma una delle prime 15 società italiane nel panorama della lotta olimpica, autentica fucina di giovani talenti trevigiani.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Per gentile concessione della Polisportiva Santa Bona)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata