Lo spettacolo dei bambini che corrono liberi e felici nel cuore della città. Non solo per sfidarsi nelle gare di velocità ma anche per riappropriarsi degli spazi urbani.
Sport ma anche vita cittadina ieri domenica pomeriggio con la Corriveloce Silca, la manifestazione promozionale organizzata da Atletica Silca Conegliano in Corso Mazzini, nei pressi della Gradinata degli Alpini. In 150 hanno risposto all’appello della storica società coneglianese a partecipare ad un evento che ha proposto i 60 metri, per far provare ai ragazzini, dai 6 ai 13 anni, l’ebbrezza della corsa e la sfida con il cronometro. Via Mazzini si è trasformata, per un pomeriggio, in una vera e propria pista di atletica, con le corsie delimitate dai birilli, le linee e anche il sistema di cronometraggio. Un pomeriggio per sentirsi degli atleti a tutti gli effetti.
I partecipanti hanno ricevuto la simpatica maglietta dell’evento e tanti. I più veloci, divisi in base all’anno di nascita, hanno conquistato la Supercoppa Corriveloce Silca. Per quanto riguarda il 2019 la coppa è andata a Leonardo Breda e Viola Sfoggia, per il 2018 a Picciau e Amar Diarra, per il 2017 a Davide Visentin e Costanza Baldasso, per il 2016 ad Augusto Da Ros e Gloria Liessi, per il 2015 a Sebastiano Prandi e Beatrice Marchioni, per il 2014 a Lorenzo Marinello e Princess Edughan, per il 2013 a Jacopo Rosolen e Alessandra Salvadori, per il 2012 a Niccolò Bortolot e Teresa Frassinelli.


“Abbiamo vissuto un bel pomeriggio di promozione allo sport e, in particolare, all’atletica – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – oltre ai piccoli, molto dei quali molto emozionati perchè alla loro prima “gara”, ho visto tanti genitori e nonni felici di poter applaudire figli e nipoti e di trascorrere unm pomeriggio all’aria aperta nel cuore della nostra bella città. L’appuntamento è per il prossimo anno, quando festeggeremo l’edizione numero 30, un traguardo davvero importante”. Presente anche l’assessore comunale agli eventi, Claudia Brugioni, che ricordato ai piccoli partecipanti il suo passato nell’atletica, proprio con Silca.
Accanto ad Atletica Silca Conegliano, nell’organizzazione dell’evento patrocinato dal Comune di Conegliano, dalla Fidal Treviso e dall’Us Acli, ci sono Banca Prealpi SanBiagio, Silca SpA, Reale Mutua, Bottega SpA, Chisini, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Arti Grafiche Conegliano e Piccoli Gino Srl.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Atletica Silca Conegliano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata