Una serata tra storia e letture: “Tito A. Spagnol al Lanificio Paoletti: orditi e trame in giallo”

Il Lanificio Paoletti

Mercoledì 22 ottobre alle 20.30 il Lanificio Paoletti di Follina ospiterà una serata dedicata a una delle figure più affascinanti del panorama letterario italiano del Novecento: si tratta di Tito Antonio Spagnol, giornalista, sceneggiatore, scrittore di gialli, tra i primissimi autori italiani pubblicati da Arnoldo Mondadori Editore, nella celebre collana dei “Gialli”.

L’evento, dal titolo “Tito A. Spagnol al Lanificio Paoletti: orditi e trame in giallo”, è organizzato dalla biblioteca comunale di Follina, con la collaborazione dell’associazione “Amici di Tito A. Spagnol” e si propone di restituire al pubblico la ricchezza di un intellettuale poliedrico.

Tito A. Spagnol (1910–1976) fu tra i primi autori a credere nel potenziale del genere poliziesco in Italia.  Con romanzi come “L’ombrellino viola” e “La bambola insanguinata”, pubblicati nella storica collana dei Gialli Mondadori, seppe unire il fascino dell’enigma alla finezza psicologica del racconto d’autore.

Giornalista di razza e sceneggiatore brillante, Spagnol raccontò il suo tempo con uno sguardo acuto, ironico e profondamente moderno. Le sue storie, fitte di atmosfere misteriose e intrecci ben congegnati, hanno aperto la strada a generazioni di narratori italiani del noir e del giallo psicologico.

La serata sarà introdotta da Annamaria Gazzarin. Interverranno Paolo Paoletti Roberto Orlich, presidente dell’Associazione “Amici di Tito A. Spagnol”.

Le letture tratte da “L’ombrellino viola”, “La bambola insanguinata” e altri scritti, saranno affidate ai lettori volontari della biblioteca comunale di Follina, mentre l’atmosfera sarà impreziosita dagli interventi musicali di Cristina Scapol.

L’evento è a ingresso libero.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts