Tre nuovi diaconi permanenti per la diocesi di Vittorio Veneto. Ad annunciare i loro nomi il vescovo monsignor Riccardo Battocchio, che nel giorno della solennità dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre prossimo, alle ore 16 nella Cattedrale di Ceneda, ordinerà Nicola Durante, della parrocchia del Duomo di Oderzo, Giuseppe Prencipe, di Susegana, e Giacomo Toffolatti, della parrocchia di Cison di Valmarino.
La comunicazione è stata diffusa attraverso i canali diocesani: “Il Signore Gesù Cristo continua a essere con noi, secondo la sua promessa, anche effondendo doni di grazia (carismi) e suscitando vocazioni, per l’annuncio del Vangelo e l’edificazione della sua Chiesa” esordisce la nota.
I diaconi permanenti sono uomini sposati o celibi che, dopo un cammino di discernimento e formazione, vengono ordinati come ministri nella Chiesa cattolica per servire la comunità, in particolare nella diaconia della Parola, della Liturgia e della Carità, e collaborando con competenza nella vita delle parrocchie, delle foranie o anche dell’intera diocesi.
“Come è vero che tutti i battezzati sono mossi dallo Spirito Santo alla gioia di evangelizzare – prosegue la comunicazione -, è altrettanto vero che il Risorto chiama tra i suoi discepoli alcuni che saranno propriamente dedicati, con uno specifico sacramento, al ministero ordinato. Ed è compito del Vescovo discernere, confermare e costituire coloro che sono stati scelti dal Padre per questo servizio”.
“Su di loro – conclude il testo -, il Vescovo Riccardo invoca l’intercessione di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa, dei Santi Stefano e Tiziano, affinché questi nostri fratelli, scelti per il servizio diaconale, possano annunciare con gioia il Vangelo di Gesù e dare testimonianza della sua carità, in particolare verso le persone fragili e i poveri”.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata