E’ mancato domenica 19 ottobre, all’età di 85 anni, il geometra Bertillo Possamai di Colbertaldo di Vidor, per tutti “Il geometra”.
Nato a San Biagio di Callalta nel 1940, Bertillo Possamai è stato un geometra conosciuto per la sua straordinaria professionalità non solo nel Quartier del Piave ma in tutto il mondo.
Da ricordare, infatti, il suo progetto nel 1997 di una chiesa in Tanzania, creato in seguito ad un viaggio in Africa nel 1995 tramite l’amico Arnaldo Varago, e realizzato non senza difficoltà ma con grande entusiasmo, anche grazie alla solidarietà e al coinvolgimento di tante persone. La chiesa, da oltre 2000 posti, consacrata nel 2003 è divenuta nel 2024 Cattedrale della Diocesi di Mafinga. La particolarità di questa sua struttura progettata è una grande fessura nel muro retrostante il presbiterio a forma di croce, che lascia entrare un fascio di luce.
Il geometra ha sempre lavorato a tutti i suoi progetti per la costruzione o il restauro di edifici e opere, con impegno e cura dei dettagli, in seguito anche assieme alla figlia Simona, architetto e cofondatrice dello studio Possamai Architettura a Pieve di Soligo, che lei stessa porta tuttora avanti.
Il Collegio dei Geometri, con un riconoscimento, ha sottolineato la “straordinaria longevità professionale, frutto di una grande passione per il proprio lavoro e di una esemplare attività tecnica” del loro iscritto Possamai, che verrà ricordato, oltre che per la sua passione e dedizione al lavoro, anche per la sua generosità.
“Vita mutatur non tollitur” (La vita è cambiata, non tolta) sono le parole di fede riportate nell’epigrafe. La nostra destinazione finale era per lui una croce di luce.
Bertillo Possamai lascia le figlie Irina con Keith, Simona con Gianni, la sorella Giuseppina, la cara Josette, parenti e amici.
Il funerale, celebrato dal vescovo Armando Bucciol alla presenza di don Romeo Penon, avrà luogo oggi martedi 21 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Colbertaldo.
Per seguire il suo esempio di vita, eventuali offerte, raccolte direttamente dalla famiglia, saranno devolute alle Missioni in Tanzania (Africa) e alla cooperativa A.L.I di Valdobbiadene.
(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: Per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








