Grande cordoglio nella diocesi di Vittorio Veneto per la morte di monsignor Piersante Dametto, già Rettore del Seminario vescovile per dieci anni e storico parroco del Duomo di Oderzo. È spirato nel pomeriggio di oggi martedì all’Ospedale civile di Oderzo.
Classe 1939, era nato a Villadossola (Verbano-Cusio-Ossola) ed era stato ordinato sacerdote a Pianzano a 24 anni, nel 1963.
Tra i più recenti incarichi da lui ricoperti, si ricorda in particolare il suo lungo ministero come Abate-Parroco del Duomo di Oderzo per ben ventiquattro anni, dal 1992 al 2016, quando lasciò il testimone a monsignor Pierpaolo Bazzichetto. In quel periodo, fu anche Protonotario Apostolico “durante munere”, vicario della forania Opitergina dal 2001 al 2010 e moderatore dell’Unità pastorale di Oderzo dal 2011 al 2016.
Sui propri canali social, la Caritas opitergina si è unita al dolore per la morte di monsignor Dametto: “Lo ricordiamo in particolare – hanno scritto – per averci concesso, poco prima di lasciare il testimone a don Pierpaolo, una sala di proprietà della parrocchia dove abbiamo trasferito il Centro di Ascolto”.
Il cordoglio è unanime nella comunità opitergina. “Era un uomo buono, di grande cultura e, insieme, di semplicità ed empatia. Aveva la parola giusta per tutti – ricorda la nipote Maria Teresa Tolotto, sua segretaria nel tempo in cui fu parroco a Oderzo – Il suo sogno, fin da bambino, era fare il sacerdote, e lui ha dedicato tutta la sua vita alle persone e alla formazione. Ogni giorno si informava tramite i quotidiani, che ha letto fino a questa mattina, e non perdeva mai occasione per istruirsi e approfondire gli studi. Si è fatto voler bene da tutti, e per noi familiari è sempre stato uno zio presente e di casa”.
Il 29 giugno scorso, nel giorno del suo 86esimo compleanno, monsignor Dametto celebrò la sua ultima messa pubblica nella chiesa di Cavalier, e nell’occasione alcuni suoi ex studenti del Seminario gli fecero una sorpresa partecipando alla celebrazione.
Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, dopo l’esperienza opitergina monsignor Dametto è stato assistente religioso dell’Ospedale civile di Conegliano dal 2016 al 2024 e a Casa Fenzi a Conegliano, dove nel giugno 2023 celebrò la ricorrenza del sessantesimo anniversario di sacerdozio. Nel segno della sua umile dedizione al ministero ordinato, festeggiò il prestigioso traguardo nella discrezione e nella condivisione con la direzione, l’amministrazione, il personale e gli ospiti della residenza. Qui è ricordato per il suo servizio di presenza della Chiesa nelle situazioni di sofferenza e nel confronto culturale per soluzioni di incontro e di bene per tutti.
Monsignor Dametto lascia nel dolore, insieme al clero diocesano, la sorella e cinque nipoti. I funerali saranno celebrati dal vescovo monsignor Riccardo Battocchio nel Duomo di Oderzo giovedì 23 ottobre alle ore 15.30. La salma sarà tumulata nel cimitero di Cavalier.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata