Sabato 25 ottobre alle 16.30, a Casa Robegan di Treviso, ci sarà la consegna del Premio letterario Gambrinus Mazzotti Giovani 2025, al quale hanno partecipato una cinquantina di allievi delle scuole superiori di secondo grado di diverse Regioni.
Sarà assegnato, in particolare, il Super Premio “La Voce di Giovani” che sarà votato in diretta da giovani lettori. Il concorso, arrivato alla 18esima edizione, è articolato in due sezioni: una letteraria e una multimediale.
Il tema assegnato, “Io la Montagna”, è stato generalmente centrato e sviluppato in maniera originale. Quest’anno sono stati presentati meno lavori; in compenso ne è alta la qualità compositiva.
Sono originali racconti di vita e di esperienze di montagna, della quale sono colti i valori ambientali, culturali, storici, economici. Si sottolineano situazioni di bellezza e di riscoperta ma anche di abbandono.
Emerge dai racconti e dai filmati tanta “voglia di montagna”. Essi confermano la crescente sensibilità e interesse dei giovani per le questioni ambientali, per la tutela della natura, per la valorizzazione delle risorse.
Un dato, in particolare, colpisce: l’abilità di scrittura di tanti giovani che smentisce un consolidato luogo comune che li vuole privi di capacità di comporre testi articolati e di competenze linguistiche.
I giovani sanno scrivere, se sono stimolati, se si offrono spunti e opportunità, se incoraggiati e seguiti. È quanto si propone il “Premio Gambrinus Mazzotti Giovani”, che rappresenta per tanti un’occasione di sviluppare l’interesse per la scrittura, soddisfacendo il bisogno di comunicare, di dialogare, di esprimere pensieri, sentimenti ed emozioni, di fissare memoria di persone e luoghi.
Per queste ragioni si conferma l’impegno di potenziare e di qualificare ulteriormente il Premio Giovani sia per la sezione letteraria che per quella multimediale.
La Giuria del “Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani” è composta da Luca Brunet, Francesco Carrer, Carla Damo, Chiara Olivier, Mauro Pascolini, Michela Possamai, Laura Simeoni, Isabella Velludo e Silvia Zanatta.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Premio Gambrinus Mazzotti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata