Inaugurata nell’atrio del municipio la mostra “Io pittore d’autore”

Questa mattina, lunedì 27 ottobre, nell’atrio del municipio di Farra di Soligo è stata inaugurata la mostra con opere realizzate dalle persone che frequentano il Centro Diurno di Soligo.

Si tratta di copie di quadri famosi come la Marilyn di Andy Warhol o L’urlo di Munch, ci sono anche dei Modigliani e delle ottime interpretazioni del ritratto del duca di Urbino di Piero della Francesca.

Al taglio del nastro erano presenti l’educatrice curatrice del progetto Antonella Gardenal con le altre collaboratrici del Centro Diurno di Soligo, Monica De Coppi Responsabile del Servizio Disabilità e non Autosufficienza dell’Ulss2, Angelo Cremasco dell’Associazione Fabrizio Viezzer di Soligo, una delegazione di rappresentanza degli artisti del Centro Diurno con molti genitori e famigliari e per il Comune di Farra di Soligo il sindaco Mattia Perencin e la vicesindaca Silvia Spadetto che, forbice alla mano, ha tagliato il nastro consegnando personalmente un pezzetto del tricolore a ciascun artista come buon auspicio!

Il percorso che ha portato alla realizzazione del progetto è stato un processo lungo due anni, dal 2023 al 2025, e ha visto la partecipazione attiva di queste persone con disabilità. Dopo aver sperimentato l’utilizzo dei colori, gli artisti hanno scelto un’opera famosa e si sono dedicati alla copia. Un viaggio espressivo in cui via via sono cresciute autonomia e competenza. Alcune persone hanno giocato con i colori dimostrando piena autonomia nella scelta delle tonalità, degli strumenti e delle forme rappresentate.

La mostra è visitabile in orario di apertura del municipio, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 fino al 27 novembre 2025.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts