Il primo allenamento è andato benissimo, altri ne seguiranno. Gli ospiti del Piccolo Rifugio vanno alla scoperta dell’atletica, ma più ancora di sé stessi, grazie al progetto “Citius, Altius, Fortius – Communiter”, iniziativa che l’importante realtà assistenziale vittoriese condivide con Vittorio Atletica.
“Citius, Altius, Fortius – Communiter” permette a 12 persone con disabilità, uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 60 anni, di allenarsi sulla pista di Piazzale Consolini sotto la guida di Stefano Arrighi, tecnico del settore giovanile di Vittorio Atletica, con il supporto dell’équipe educativa del Piccolo Rifugio.
“L’atletica è davvero per tutti e tutti possono trarre giovamento dal fatto di mettere alla prova le proprie capacità – spiega il presidente di Vittorio Atletica, Roberto Biz -. Il Piccolo Rifugio e Vittorio Atletica, realtà da sempre vicine, hanno dato vita a questa iniziativa perché sport vuol dire condividere e crescere insieme”.
“Il progetto ‘Citius, Altius, Fortius – Communiter’ mira a promuovere il benessere psico-fisico delle persone con disabilità e ad aumentare l’autostima attraverso la scoperta delle proprie capacità – aggiungono i responsabili dell’équipe educativa del Piccolo Rifugio -. Nel caso di persone con disabilità e magari non più giovanissime, i benefici sono ancora più evidenti”.
Con il progetto “Citius, Altius, Fortius – Communiter” si rafforza ulteriormente il legame tra il Piccolo Rifugio e Vittorio Atletica. La società di atletica sostiene la Little Run, la corsa per il Piccolo Rifugio che si disputa il 26 dicembre di ogni anno; alcune ospiti del Piccolo Rifugio fanno volontariato aiutando lo staff di Vittorio Atletica nelle manifestazioni podistiche; in due delle sue tre edizioni, inoltre, il giro podistico Città della Vittoria, organizzato da Vittorio Atletica, ha scelto di includere nel percorso anche il passaggio per il Piccolo Rifugio.
Il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto è una delle sei sedi della Fondazione Piccolo Rifugio onlus: è presente a Vittorio Veneto dal 1957, e garantisce qualità della vita a persone con disabilità proprio grazie alle tante collaborazioni sul territorio. Gli allenamenti degli ospiti del Piccolo Rifugio, forniti gratuitamente da parte di Vittorio Atletica, proseguiranno sino all’inizio del nuovo anno. Il progetto “Citius, Altius, Fortius – Communiter” si concluderà con una festa a cui parteciperanno gli atleti direttamente coinvolti nel progetto e i giovani portacolori di Vittorio Atletica.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Vittorio Atletica)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








