Una Collina di Libri: il maestro del giallo Scott Turow presenta il suo “Presunto colpevole” nell’Aula Magna del Seminario

Scott Turow ospite a Vittorio Veneto

Con il romanzo Presunto innocente ha ridefinito il legal thriller. I suoi libri hanno venduto più di trenta milioni di copie in tutto il mondo. Ora Scott Turow è tornato, e si prepara a calcare le scene di Una Collina di Libri, la festa internazionale della letteratura delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Sarà infatti il maestro del giallo americano l’ospite eccezionale della rassegna, per la presentazione di Presunto colpevole (Mondadori), col quale Turow porta per l’ultima volta in tribunale l’indimenticabile giudice e avvocato Rusty Sabich.

L’appuntamento (unica data italiana dell’autore per l’autunno) è per martedì 11 novembre nell‘Aula Magna del Seminario vescovile di Vittorio Veneto (Treviso), alle ore 19. In una conversazione con Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestazione. Ingresso su prenotazione su EventBrite. (Info: www.unacollinadilibri.it).

La manifestazione, organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto, è diretta da Francesco Chiamulera, già ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri a Cortina d’Ampezzo.

L’incontro. A settantasette anni Rusty Sabich è un giudice in pensione che vive con la sua compagna Bea in una bella casa sul lago nel Midwest. La loro tranquilla esistenza viene turbata dall’improvvisa sparizione di Aaron, il figlio adottivo di Bea, un ragazzo nero poco più che ventenne che ha avuto guai con la giustizia per questioni di droga ed è in libertà vigilata: se non tornerà a casa, andrà in carcere. Quando finalmente riappare, Aaron racconta in modo piuttosto confuso di essere stato in campeggio con Mae, la sua ragazza, e di essersene poi andato lasciandola sola nel bosco dopo una litigata furibonda. Di Mae però si sono perse le tracce; iniziano le ricerche e dopo un paio di settimane viene ritrovata morta. Tutti i sospetti ricadono su Aaron, che viene accusato di omicidio di primo grado e arrestato. Nonostante gli indizi a suo carico sembrino schiaccianti, Bea è convinta dell’innocenza del figlio e prega Rusty di diventare suo avvocato difensore, e lui, dapprima riluttante, accetta. Ma il sistema giudiziario al quale Rusty ha dedicato la sua intera vita può davvero garantire giustizia a chi è presunto colpevole? Dopo Presunto innocente, il romanzo che ha ridefinito il legal thriller, torna per l’ultima volta in tribunale l’indimenticabile giudice e avvocato Rusty Sabich. Scott Turow, al suo meglio.

Scott Turow. Scott Turow è scrittore e avvocato. È autore di dodici bestseller di fiction, tra cui Presunto innocente, L’onere della prova, La legge dei padri, Innocente, tutti pubblicati da Mondadori. Si è cimentato anche con la saggistica in Harvard, facoltà di legge, incentrato sulla sua esperienza di studente universitario, e Punizione suprema, una riflessione sulla pena di morte. I suoi libri sono stati tradotti in oltre quaranta lingue, hanno venduto più di trenta milioni di copie nel mondo e hanno fornito spunto per film e produzioni televisive; i suoi saggi e articoli sono apparsi su “The New York Times”, “The Washington Post”, “Vanity Fair”, “The New Yorker” e “The Atlantic”.

2025: la Terza Edizione. Una Collina di Libri si tiene per il 2025 per la Terza Edizione, con un programma di otto date speciali, dalla primavera all’autunno, con, tra gli altri, Javier Cercas, Yaroslav Trofimov, Irina Turcanu, Sabrina Zuccato, Riccardo Falcinelli, Scott Turow, William Dalrymple, Manuel Vilas. Il programma completo è online.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Novity)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts