Qualità della vita: la Marca sale ed è tra le 20 migliori province d’Italia

La Marca trevigiana è tra le 20 province migliori d’Italia per qualità di vita, secondo l’indagine a cura di ItaliaOggi e del Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma, sulla base degli indicatori lavoro, turismo, cultura, sistema salute, sicurezza e sociale, reddito, popolazione, istruzione e ambiente.

Su 107 Province, la Marca si posiziona 17esima, in salita di 4 posizioni rispetto all’anno scorso: secondo i punteggi complessivi, che assegnano livelli di qualità di vita corrispondenti a “buona”, “accettabile”, “scarsa” e “insufficiente”, la provincia di Treviso si posiziona tra le province nello scaglione più alto, risultando così tra le prime 20 con il miglior risultato assoluto in tutta Italia.

“Un ottimo risultato, indicativo di una provincia concreta, in salute, capace di guardare al benessere professionale e individuale delle sue cittadine e dei suoi cittadini, in tutte le fasce d’età, e di offrire alle nuove generazioni terreno fertile su cui crescere e lavorare per fare ancora meglio – le parole del presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon -. Naturalmente, come tutte le classifiche, questo tipo di analisi trova il tempo che trova, poiché ciascuna ricerca segue specifiche logiche e chiavi di lettura che di anno in anno differiscono e si adeguano, sulla base dell’evoluzione complessiva della società”.

“Tuttavia, essere tra le Province con le migliori valutazioni d’Italia per la qualità di vita della sua comunità, non può che essere un motivo di orgoglio e di soddisfazione perché, come ente pubblico, sappiamo di aver fatto la nostra parte, penso per esempio agli investimenti sulle scuole, alla messa in sicurezza della nostra viabilità, alle azioni concrete per la tutela ambientale – conclude -. Tanti piccoli grandi passi che hanno portato a salire di 4 posizioni rispetto all’anno scorso. Avanti così”.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts