Susegana saluta uno dei suoi punti di riferimento della vita amministrativa e associativa. È mancato all’età di 96 anni Arduino Breda, già sindaco del Comune nella seconda metà degli anni Ottanta tra le fila della Democrazia Cristiana e per lungo tempo impegnato nel mondo del sociale e del volontariato.
Una vita al servizio della comunità, prima nelle istituzioni e poi nelle associazioni del territorio. Nel corso del suo mandato da primo cittadino si era distinto per il suo stile riservato ma concreto, qualità che non ha mai abbandonato neppure dopo aver lasciato la politica attiva: Breda ha infatti continuato a dedicarsi agli altri, sostenendo le persone più fragili e collaborando con diverse realtà del paese.
È stato vicepresidente della Fondazione Zaina Bernardi e tra i volontari del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula. Fondamentale anche il suo contributo nel Ceod di Ponte della Priula e nel gruppo alpini, nonché la sua lunga appartenenza alla comunità dei Trevisani nel Mondo.
Molto conosciuto e stimato anche per la sua carriera professionale, Breda lascia un ricordo profondo di impegno civico e vicinanza al prossimo. “Susegana ha perso un galantuomo, già Sindaco e animatore riservato di volontariato sociale – è il ricordo dell’amministrazione comunale -. Noi perdiamo un amico sensibile e presente sempre e comunque con le sue sottolineature di grande umanità e lucida civiltà. Caro Arduino, Giunta e Consiglio comunale commossi si uniscono alla Tua Famiglia nel cordoglio e nell’augurarti buon viaggio”.
Arduino lascia la moglie Iole, le figlie Adriana con Ugo e Flavia con Aldino, i nipoti Monica, Alicia e Massimiliano, e tutti i parenti. Ad appena un anno di distanza, la famiglia era stata colpita anche dalla scomparsa del fratello Dino, anch’egli morto all’età di 96 anni.
I funerali saranno celebrati domani mercoledì 19 novembre alle ore 15 nel Tempio Votivo di Ponte della Priula, dove oggi martedì alle 19.30 verrà recitato il Santo Rosario.
La famiglia ha chiesto di non inviare fiori ma di devolvere eventuali offerte in opere di bene, in linea con lo spirito di generosità che ha sempre contraddistinto la vita del loro caro.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Onoranze funebri Terzariol)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








