L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (ANPDI), Sezione Piave, ha celebrato la “Giornata dedicata ai veterani reduci da missioni internazionali “ con una profonda e sentita manifestazione di fratellanza e memoria.
L’evento è stato promosso dal Gruppo Veterani che ha in gestione il monumento dedicato all’epica battaglia di El Alamein e, in particolare, alla tragica battaglia del Pastificio a Mogadiscio del 2 luglio 1993.
Con il supporto della Sezione Piave, i veterani hanno dato vita a un toccante momento di ritrovo. I soci si sono riuniti a Covolo per un incontro conviviale, reso possibile anche grazie alla cortese collaborazione e ospitalità della Pro Loco.
L’occasione ha permesso ai partecipanti di ripercorrere e condividere le intense esperienze maturate durante il loro servizio in missioni internazionali cruciali, tra cui: Libano, Afganistan, Iraq, Mozambico, Somalia, e Kosovo.


“Si tratta della prima iniziativa a livello nazionale – come ha sottolineato il colonello in pensione Vincenzo D’Amico – Ritrovarsi è un modo per non dimenticare, non solo i fratelli che non sono tornati, ma anche le profonde lezioni apprese in terre lontane. Ogni aneddoto condiviso è un tassello che ricompone il mosaico del loro impegno per la pace internazionale, un impegno fatto di sacrifici e di profonda umanità”.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Amministrazione il consigliere Marco Baratto e l’assessore Marisa De Bortoli, che hanno manifestato il pieno supporto per un’importante iniziativa futura.
L’Amministrazione auspica, infatti, di poter organizzare quanto prima una serata aperta alla cittadinanza. L’obiettivo è offrire alla popolazione, specialmente ai giovani, l’opportunità unica di conoscere direttamente dai protagonisti i sacrifici, le sfide umane e le dure realtà dei paesi afflitti da guerre, instabilità e carestie. Un’iniziativa volta a diffondere la cultura della pace e della solidarietà internazionale.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Pederobba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata





