“Storia hai raccontato… Storia sei diventato. Se ciò che ho lasciato nei vostri cuori vi invita ancora a cercare le nostre radici, allora non ho vissuto invano”.
Queste le significative e toccanti parole scelta dai familiari per l’ultimo saluto a Mauro Guidolin, originario di Treville di Castelfranco Veneto, scomparso improvvisamente a 56 anni. Molti dei quali trascorsi nel mondo della rievocazione storica, sua grande passione, di cui era divenuto una delle figure di riferimento non solo a livello locale, ma addirittura nazionale.
Il tutto partendo da un amore incondizionato per la storia, quella del suo territorio in particolare, che lo accompagnava fin dalla giovane età. E che, negli anni ’90, aveva poi tradotto in impegno attivo nel Palio di Castelfranco.
Fino a fondare, nel 1999, i Cavalieri del Drago. Una ricerca incessante delle “radici” che lo aveva portato sì a fare il figurante in moltissime occasioni, ma non solo. Si era anche dilettato di scherma storica, poi di cavalleria.
Tanti, non a caso, i ricordi di chi lo aveva conosciuto e, spesso, ne aveva condiviso le passioni. In primis quello degli amici del Palio di Castelfranco: “Caro Mauro, il tuo viaggio nella storia si è improvvisamente interrotto. Non potremo più ascoltare i tuoi racconti durante le nostre manifestazioni – e non solo quelle. Ti siamo profondamente grati per tutto ciò che hai fatto in questi anni, con passione, competenza e una cura attenta per ogni dettaglio. Hai saputo trasformare l’amore per la storia in un modo di guardare il mondo: amavi approfondire, scoprire particolari che a molti sfuggivano, e parlando di un avvenimento lontano nel tempo riuscivi a renderlo vivo, vicino, importante. Il tuo impegno verso la nostra Associazione è sempre stato prezioso e ha contribuito a creare momenti storici di grande valore. Ci mancherà la tua compagnia, ma soprattutto ci mancherai tu, come amico. Oggi più che mai sentiamo il dovere di raccogliere il tuo testimone e continuare la divulgazione della storia di Castelfranco Veneto. Noi tutti dell’Associazione Palio di Castelfranco porgiamo le più sentite condoglianze ai tuoi familiari e a Teresa Favino, che con te ha raccontato la nostra storia”
“Oggi il nostro territorio perde una figura preziosa – il messaggio di cordoglio della Pro Loco di Castelfranco Veneto – Mauro Guidolin ci lascia portando con sé un grande pezzo di memoria, di passione e di storia vissuta. E’ stato presente e attivo in tutte le associazioni di rievocazione storica, sempre pronto a condividere conoscenza, entusiasmo e quell’amore autentico per il passato che sapeva trasmettere a chiunque incontrasse. Con la sua scomparsa se ne va un custode del nostro patrimonio culturale, una persona rara, generosa, capace di tenere vive tradizioni e ricordi che non devono andare perduti. E’ stato davvero un grande. E ci mancherà..”.
L’addio a Mauro, che lascia la moglie Elena, i figli Sara, Marco, ed Alice, gli adorati nipoti Natalie e Dario, la mamma Pierangela, e i fratelli Clara ed Alessandro, si terrà sabato prossimo, 22 novembre, alle ore 10.30, nella chiesa arcipretale di Treville.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Onoranze funebri Dario)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








