Una giornata diversa dalle altre a San Zenone degli Ezzelini. Mentre molti dormivano ancora, decine di cittadini – “armati” di guanti, sacchi e gilet rifrangenti – si sono dati appuntamento per la Giornata Ecologica, ormai un appuntamento fisso per il territorio. L’organizzazione è stata curata dall’associazione Sentieri Natura, con il sostegno del Comune, della Protezione civile, degli Alpini e, prima volta assoluta, anche degli studenti dell’Istituto comprensivo.
La vera novità di quest’anno? La presenza massiccia degli studenti delle scuole medie. Non semplici spettatori, ma protagonisti di un’operazione che ha un valore che va oltre la raccolta dei rifiuti: un’esperienza sul campo di educazione civica e ambientale che nessun libro di testo potrebbe garantire.
“Un’iniziativa che unisce cura del territorio e senso civico,” ha sottolineato l’assessore di riferimento, ringraziando pubblicamente l’associazione Sentieri Natura e il presidente Alessandro Chiappin per l’impegno. Un grazie esteso anche alla Protezione civile, agli Alpini, ma soprattutto ai ragazzi: “La loro partecipazione è un segnale importante – ha aggiunto – mostra che possiamo contare su giovani consapevoli e attenti all’ambiente”.


Il bilancio della mattinata restituisce una fotografia “chiaroscura”: sono stati raccolti numerosi mozziconi di sigaretta, lattine, bottiglie di plastica e vetro, cartacce, imballaggi e anche alcuni materiali ingombranti. Una quantità di scarti che mostra come il tema dell’abbandono dei rifiuti sia ancora presente e meriti attenzione. Un segnale utile, che rafforza l’importanza di proseguire con iniziative di sensibilizzazione e con un lavoro costante sull’educazione ai comportamenti responsabili.
Al termine della raccolta, la Protezione civile ha aperto le porte della propria sede per un momento conviviale.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di San Zenone degli Ezzelini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








