Al Battistella Moccia la presentazione del nuovo numero di Finnegans, dedicato all’Alta Marca

L’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo

Oggi venerdì alle ore 20.45 l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo ospita una nuova presentazione del numero di Finnegans – Rivista di cultura mediterranea, dedicato ai “Paesaggi culturali veneti. Pedemontana. Uomini, boschi, filari: identità, tradizione e innovazione tra etica ed estetica”.

Un numero che si concentra sulla fascia pedemontana come territorio di incontri, stratificazioni e cambiamenti, interrogandone la natura profonda attraverso saggi, conversazioni, reportage e contributi letterari. Ne emergono ritratti intensi e plurali: dalle letture zanzottiane ai paesaggi “feriti”, dai luoghi della memoria collettiva alle figure emblematiche che hanno contribuito a raccontare e reinterpretare questo mondo di confine. Una sezione particolare è dedicata agli sguardi di artisti, fotografi, studiosi, geografi e narratori che restituiscono la Pedemontana nella sua complessità, tra etica ed estetica, natura e storia, fragilità e resilienza culturale.

L’incontro odierno – promosso dal Comune di Pieve di Soligo in collaborazione con Finnegans, con I Luoghi del Poeta – Anima Zanzotto e con il circuito dei Parchi Letterari – inizierà con il saluto dell’Assessora alla Cultura di Pieve di Soligo Eleonora Sech.

Nicola De Cilia, critico letterario e curatore del numero, introdurrà e modererà gli interventi di alcuni degli autori che hanno contribuito alla pubblicazione: Miro Graziotin, Arcangelo Piai, Corrado Piccoli, Francesco Vallerani e Giancarlo Vettorello, ognuno con un proprio punto di vista sul paesaggio pedemontano come spazio identitario e culturale in continua trasformazione.

Un appuntamento che conferma anche l’impegno della rivista nel promuovere riflessioni critiche sui paesaggi culturali del Veneto e nella costruzione di una rete di dialogo tra autori, istituzioni, associazioni e comunità locali. L’ingresso è gratuito.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts