“Grazie per questi 16 anni insieme”: il 1° dicembre chiude l’edicola di piazza Vittorio Emanuele II

“Gentili clienti, con molto dispiacere vi comunichiamo che, a partire dal 1° dicembre 2025, l’edicola rimarrà chiusa. Grazie per questi 16 anni insieme!”: è il messaggio affisso sulle serrande dell’edicola situata in piazza Vittorio Emanuele II, in centro a Pieve di Soligo.

Dopo la chiusura della storica edicola Al Ponte di via Vaccari, avvenuta nel 2020, il centro città perde un altro punto di riferimento e a inizio dicembre resterà privo dell’ultima edicola rimasta, dove la popolazione al mattino, anche la domenica (prima e dopo la Santa Messa), era solita cogliere l’occasione per scambiare un saluto e quattro chiacchiere, oltre ad acquistare il giornale.

Ormai sul territorio sta diminuendo il numero delle edicole che si concentrano esclusivamente sulla vendita di giornali, in quanto molte di esse si sono riconvertite anche come rivendite di tabacchi, con spazio di cartoleria, vendita di oggettistica e Gratta & Vinci, oltre a servizi di pagamento delle bollette.

Al momento non è noto se la gestione dell’edicola sarà presa in mano da altri.

Nel frattempo l’amministrazione comunale si è espressa su questa chiusura imminente.

“L’amministrazione comunale apprende con dispiacere la notizia della chiusura della storica edicola di piazza Vittorio Emanuele II, dopo anni di presenza. Sempre un punto di riferimento per i cittadini e non, offriva, oltre a un importante servizio, anche la possibilità di scambiare opinioni e informazioni – ha fatto sapere il Comune -. Un vero punto di riferimento. I tempi contemporanei, con i giornali online e internet, sicuramente hanno messo in crisi il mondo della carta stampata”.

“Ringraziamo i signori, per aver mantenuto viva questa edicola fino a questi giorni, auspicando che questa realtà possa essere recuperata e mantenuta nel futuro con nuove gestioni” ha concluso l’amministrazione.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts