È oro per Elia Pasin, sul gradino più alto del podio nella Prima prova Giovani di fioretto

Altro weekend di soddisfazione per la società sportiva Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao, che ha partecipato alle prime prove nazionali delle categorie Cadetti, Giovani e Assoluti, per la prima volta organizzate dalla Federazione Italiana Scherma in un unico contesto, ovvero la Nuova Fiera di Roma. 

Le gare prevedevano i primi accessi ai Campionati italiani, che si svolgeranno la prossima primavera.

Nello specifico, Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao ha partecipato con una delegazione di 24 atleti e 5 maestri, prendendo parte a tutte le competizioni di fioretto e di spada.

Il risultato più importante è arrivato, ancora una volta, da Elia Pasin che, dopo l’oro a squadre alla Coppa del Mondo Under 20 di Istanbul dello scorso 2 novembre, ha vinto la Prima prova Giovani di fioretto maschile. 

Elia, dopo una semifinale al cardiopalma vinta contro Emanuele Iaquinta di Frascati, che già si era piazzato primo nella classifica provvisoria dopo i gironi, ha letteralmente dominato la finale contro Djibril Mbaye di Mogliano Veneto, vincendo 15 a 4 e, così, guadagnando con ampio margine il gradino più alto del podio.

Tra gli altri atleti, nella categoria Cadetti, il 14esimo posto è andato a Giulia Simeoni nel fioretto, fermatasi agli ottavi di finale contro la jesina Maria Elisa Fattori, che ha poi vinto la gara; 14esimo anche Daniel Ferro nella spada su 223 partecipanti.

Tra gli altri atleti nelle categorie Giovani, hanno gareggiato anche Beatrice Foggiato (21esima nel fioretto) e Dario Benetti (24esimo nella spada).

Tra gli Assoluti, infine, hanno combattuto sportivamente anche Zeno Borsoi nel fioretto e Allegra Cristofoletto nella spada, entrambi fermatisi a un passo dai primi sedici.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti questo weekend a Roma, che confermano l’altissimo livello dei nostri atleti – il commento del presidente Francesco La Torre – In particolare, è un grande orgoglio poter vedere ancora una volta, a distanza di sole tre settimane, Elia Pasin salire sul più alto gradino del podio, aggiungendo così, a un oro in Coppa del mondo, una vittoria importantissima per il calendario nazionale, ad appena un mese dall’avvio della stagione agonistica”. 

“È stata una grande soddisfazione anche riuscire a organizzare un’unica trasferta per tutti i nostri 24 atleti che, al di là dell’aspetto strettamente agonistico, hanno potuto vivere insieme l’intero weekend di gara, consolidando così il clima di amicizia e di complicità che da sempre la nostra associazione è impegnata a coltivare e garantire – ha proseguito – Per questo, ringrazio particolarmente i nostri maestri, Francesca Dalessandri, Filippo Cesaro per il fioretto, Davide Cenedese e Roberto Simeone per la spada, per essere stati presenti nell’accompagnare i nostri atleti, in occasione di questa trasferta”.

Secondo posto per Leonardo Zanatta al Torneo Internazionale della Città di Graz

Oltre ai risultati citati, c’è anche il secondo posto (fioretto) di Leonardo Zanatta, che sabato ha gareggiato all’Alpe Adria Cup, Torneo Internazionale della Città di Graz.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Bizzi – Federscherma)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata 

Related Posts