La Giornata dell’albero, andata in scena la scorsa domenica a Pieve di Soligo, ha registrato una buona partecipazione.
L’iniziativa si è svolta in una prima battuta nel Parco del Soligo e, successivamente, in via Giorgione a Solighetto.
Un appuntamento che ha visto la partecipazione di molti bimbi accompagnati dalle loro famiglie (oltre 70), insieme alle scuole del territorio, agli insegnanti e alla comunità di cittadini.
I bimbi sono stati coinvolti nella piantumazione di una ventina di nuovi alberi, che di fatto veicolano un messaggio valido soprattutto per il futuro dell’ambiente.
Tutto è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Gruppi Alpini di Pieve di Soligo e Solighetto, la Protezione civile di Pieve di Soligo, Legambiente di Sernaglia della Battaglia, con il supporto organizzativo e operativo dell’associazione culturale Cinema Careni.


Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto al gruppo “I luoghi di Micky”, “per la dedizione e il lavoro costante svolto in memoria di Michele De Vecchi“.
In suo ricordo è stato infatti piantumato un albero specifico: un atto visto come un gesto carico di significato, “che sottolinea l’importanza della comunità e il valore della memoria condivisa”, così come ha fatto sapere l’amministrazione comunale.
“Ci tenevamo, come amministrazione, a dare un valore speciale a questa giornata che, oltre alla piantumazione di nuovi alberi, vuole trasmettere il significato profondo dell’importanza dell’albero nella nostra vita quotidiana e nel futuro del nostro territorio – il commento dell’assessore all’Ambiente Mohammed Hammouch -. Grazie anche alle letture di poesie preparate dagli studenti, il messaggio è arrivato forte e chiaro: i nostri giovani sono molto sensibili alla natura. Sta a noi creare momenti come questi, in cui possano esprimersi, condividere e contribuire alla tutela dell’ambiente in cui vivono”.
“Ringrazio di cuore tutti i presenti e, in particolare, i Gruppi Alpini di Pieve di Soligo e Solighetto, la Protezione civile di Pieve di Soligo, Legambiente Sernaglia della Battaglia, l’associazione culturale Cinema Careni e il gruppo ‘I luoghi di Micky’, per il prezioso impegno e la collaborazione che hanno reso possibile questa significativa giornata” ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








