Finale scoppiettante per questo mese di novembre, che ha incluso ben cinque fine settimana. Qdpnews.it Vi propone la consueta panoramica di appuntamenti culturali e comunitari del territorio, augurandoVi giorni lieti.
Treviso
28/11 – Prosegue il viaggio attraverso il territorio del Radicchio Rosso di Treviso organizzato da UNPLI Treviso in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Mostre Mercato, appuntamenti culturali e percorsi di valorizzazione del prodotto tipico: la rassegna dedicata all’ortaggio principe della Marca sarà un’occasione per riscoprire un patrimonio enogastronomico unico nel suo genere. La prossima tappa sarà Spresiano con la 9ª Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP e dell’Agricoltura. Un intero fine settimana dedicato al Rosso IGP e alle eccellenze agricole locali, tra degustazioni, mostra mercato, esposizioni di mezzi agricoli e iniziative aperte al pubblico. Il programma prenderà il via venerdì 28 novembre alle 19.30 con il Galà di degustazione del Radicchio Rosso di Treviso, realizzato in collaborazione con Congrega Radici e Fasioi, Cendron – Campagna Bianca e Dassiè – Vero gelato artigiano. Sabato 29 novembre la festa entrerà nel vivo alle ore 15 con l’apertura della Mostra Mercato del Radicchio (e non solo), seguita alle 18.30 dall’apertura dello Stand Gastronomico, dedicato alle specialità a base di radicchio e ai sapori agricoli del territorio. Domenica 30 novembre sarà la giornata dedicata al Mercatino dell’Antiquariato, Modernariato e Collezionismo. Dalle ore 9 spazio all’esposizione di trattori d’epoca e moderni (info per partecipare: Enrico 3426626378). Alle 10 riaprirà la Mostra Mercato del Radicchio, mentre alle 11 si terrà la Sfilata dei trattori. Alle 11.30 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della 9ª Festa del Radicchio, seguita alle 12 dall’apertura dello Stand Gastronomico. Il Mercatino e gli stand rimarranno aperti fino al tramonto.
29/11 – Sabato 29 novembre dalle ore 8 alle 13, al mercato coperto di piazza Giustiniani 8 a Treviso, Coldiretti – Campagna Amica invita a scoprire la Patata del Montello, un’eccellenza del territorio capace di produrre o accompagnare piatti inaspettati.
5/12 – Dopo la lusinghiera inaugurazione della stagione 25/26 con “Così fan tutte”, il cartellone lirico del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, con la direzione artistica del maestro Stefano Canazza, prosegue con il debutto nazionale della nuova edizione di “Carmen” affidata alla regia di Filippo Tonon, che firma anche scene e costumi. Nell’anno del 150° anniversario della prima esecuzione e della morte del suo autore, venerdì 5 e domenica 7 dicembre – con anteprima per le scuole il 3 dicembre –, il teatro trevigiano rende omaggio a Georges Bizet con una nuova produzione e un nuovo allestimento del capolavoro del compositore francese frutto della collaborazione tra Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova – Teatro Verdi, Comune di Rovigo – Teatro Sociale, Fondazione Teatro di Pisa e Fondazione Rete Lirica delle Marche, con cui il Teatro Del Monaco coproduce per la prima volta. Sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto il maestro Marco Angius. A dirigere il Coro Lirico Veneto e il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo, rispettivamente i maestri Alberto Pelosin e Francesco Toso. In scena un cast di grande prestigio, composto quasi interamente da talenti under 35: la giovane e già affermata Caterina Piva vestirà i panni di Carmen, i due tenori di fama internazionale Jean-François Borras e Paolo Fanale si alterneranno nel ruolo di Don José, l’illustre soprano trevigiana Francesca Dotto interpreterà Micaëla. Claudio Sgura sarà Escamillo e Angelica Disanto Frasquita. Nel ruolo di Mercédès Eleonora Filipponi, una delle vincitrici dell’ultima edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte. Completano la compagnia di canto William Hernandez (Dancairo), Roberto Covatta (Remendado), Alessandro Ravasio (Zuniga) e Said Gobechiya (Moralès).
Conegliano
29/11 – Sabato 29 novembre alle ore 20.45, al Teatro Accademia di Conegliano, l’associazione Amati Sempre ODV, in collaborazione con il Centro Teatrale Da Ponte, presenta lo spettacolo “I Tre Moschettieri, ultimo atto”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Edoardo Fainello, è una rivisitazione della trilogia dei moschettieri di Alexandre Dumas che riflette in particolare sui temi del romanzo “Il visconte di Bragelone”. In questa rivisitazione, infatti, a sostituire Luigi XIV non sarà il gemello Filippo, imprigionato e costretto a indossare la celebre maschera di ferro, ma Marie, una contadina straordinariamente somigliante al re. Nel contempo Charlotte, un’irruenta e giovane ragazza venuta dalla Guascogna, farà di tutto per unirsi ai moschettieri, un’impresa considerata, dal punto di vista maschile, impossibile e ridicola per una donna. Le figure femminili saranno così le vere protagoniste di questa vicenda. Dopo lo spettacolo, verrà presentato il nuovo progetto di ricerca avviato da Amati Sempre ODV in collaborazione con l’Università degli studi di Padova e l’ULSS 2: il prof. Matteo Fassan e il dottor Christian Rizzetto saliranno sul palco per illustrare questa nuova, importante iniziativa a cui verrà destinato l’intero ricavato della serata.
29/11 – La luce fredda e limpida della stagione più silenziosa dell’anno diventa protagonista nella mostra “La luce dell’inverno” dedicata alle fotografie dei celebri paesaggisti Elio e Stefano Ciol. Organizzata in collaborazione con SV Arte, e con il patrocinio del Comune di San Vendemiano, la mostra ad ingresso libero e gratuito sarà ospitata nelle Sale espositive del municipio di San Vendemiano. Nel dettaglio, l’esposizione offre un percorso affascinante attraverso l’obiettivo di due generazioni di maestri della fotografia italiana come Elio e Stefano Ciol, rispettivamente padre e figlio, uniti dalla medesima profondità dello sguardo e l’accurata regia tecnica che affonda le radici nella storica “bottega” di Casarsa della Delizia (PN). E così gli spettatori potranno ammirare una selezione di circa 80 immagini – in gran parte contenute nel catalogo “Into the light” edito da Antiga nel 2025 – che mettono al centro il paesaggio, in modo particolare l’amato entroterra friulano indagato e analizzato nella limpida luce invernale. L’inaugurazione è in programma sabato 29 novembre alle ore 18 e la presentazione sarà affidata alla nota critica d’arte Lorena Gava, che nell’occasione accompagnerà il pubblico alla scoperta del lavoro dei due autori e dell’intensità narrativa che caratterizza i loro scatti. La mostra sarà poi visitabile fino al 18 gennaio 2026 con apertura il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oltre alle aperture straordinarie dell’8 dicembre, del 26 dicembre e del 6 gennaio dalle 15 alle 18, mentre resterà chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Vittorio Veneto
29/11 – Ultimo weekend per l’antica Fiera di Sant’Andrea a Vittorio Veneto e gli appuntamenti di chiusura proprio nel giorno del patrono, domenica 30 novembre. Per sabato 29, dalle 14 l’organizzazione a cura di Vittorio Eventi propone momenti di allegria con gli alpini e le loro caldarroste, mentre in chiesa alle 16 il Cosmocoro (studenti della scuola secondaria “Cosmo”) diretto dalla Maestra Mariagrazia Marcon proporrà un concerto. In Oratorio è sempre aperta la Mostra delle foto storiche e l’esposizione delle foto selezionate per il concorso fotografico. Per domenica 30 novembre dalle 9 la fiera-mercato con le bancarelle degli espositori Coldiretti e Campagna Amica: possibilità di acquistare prodotti locali da regalare anche a Natale. Alle 9.30 la S. Messa solenne con il Coro dell’Unità Pastorale, mentre alle 11 ci sarà la premiazione del concorso fotografico e alle 12.30 il pranzo comunitario. Si chiude alle 18 in chiesa con “Sant’Andrea, una storia per immagini” con Silvia Bevilacqua e Cristina Falsarella, alla scoperta di quello scrigno che è l’antica pieve, tutta ancora da scoprire.
Quartier del Piave e Vallata
28/11 – «Ci sono alcuni segreti che non si lasciano svelare». Edgar Allan Poe lo sapeva bene: sono proprio quelli che ci spingono a cercare, indagare, ascoltare. Con questo stesso sguardo, curioso e un po’ inquieto, le Pro Loco venete hanno dato vita alla 17° edizione di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival che porta alla luce storie dimenticate, enigmi irrisolti e leggende che ancora popolano il territorio. Tra luoghi misteriosi, voci antiche e storie leggendarie, si avvia alla conclusione un percorso che ha la capacità di risvegliare la meraviglia per un patrimonio culturale da proteggere e valorizzare. Venerdì 28 novembre alle ore 20.45, al Teatro La Loggia in piazza Roma a Cison di Valmarino, si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “Melissa – Una leggenda veneta”. In un’area di servizio sperduta lungo l’A27, due personaggi – un camionista chiacchierone e una barista scettica – si confrontano tra caffè bruciati e leggende notturne. Inizia come una normale notte da turnisti, ma la nebbia fitta e il silenzio irreale aprono la porta a una cascata di racconti che mescolano verità e fantasia, folklore e cronaca, lutto e resurrezione. Tra Anguane che abitano le voragini del Cansiglio, complotti climatici, alieni lungo l’autostrada e bambini fantasmi, prende forma la figura misteriosa di Melissa, una ragazza bionda in jeans e giubbotto rosso che appare e scompare in tutta la rete autostradale del Veneto, lasciando dietro di sé scie d’acqua e testimonianze inquietanti. Lo spettacolo intreccia miti popolari veneti, leggende metropolitane contemporanee e dolori personali mai del tutto sopiti, usando un linguaggio ironico, commovente e a tratti grottesco. Si passa dal riso alla tensione in pochi istanti, mentre il pubblico si ritrova dentro un viaggio teatrale che parla di perdita, di ricerca, e dell’ancestrale bisogno umano di trovare senso nel mistero.
Montebellunese
28/11 – Con le ultime giornate di novembre cala il sipario su “Delizie d’autunno”, la rassegna di UNPLI Treviso dedicata alla scoperta delle prelibatezze autunnali della Marca trevigiana. Terzo e ultimo fine settimana della 49^ Mostra dei Vini Asolo Montello a Volpago del Montello. Venerdì 28 novembre la serata a tema propone bigoli in salsa e folpi, accompagnati dai vini della mostra; sabato 29 e domenica 30 novembre proseguono le degustazioni, con la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione presenti in menù ogni sera. Per concludere domenica 30 novembre, alle ore 17, ci sarà la premiazione dei vini in concorso. La manifestazione si svolge in via Schiavonesca Nuova 76 (ex asilo “Gobbato”).
Domenica 30 novembre si terrà la mostra “Olio in Villa” a Maser. Dalle ore 10 alle 16 Villa Maser apre le porte a tutti gli appassionati della produzione olearia, in un’occasione unica per scoprire i segreti dell’olio extravergine d’oliva del trevigiano, guidati dai sommelier dell’olio. Gli assaggiatori, insieme ai produttori locali, presenteranno al pubblico le caratteristiche di questo nobile prodotto, che potrà essere degustato gratuitamente. Sarà inoltre possibile acquistare in loco l’olio EVO direttamente dai produttori. Per tutta la durata dell’evento la Villa sarà aperta e visitabile gratuitamente, offrendo un’occasione unica per unire gusto, cultura e bellezza in una delle residenze venete più affascinanti di sempre.
30/11 – Nel centenario della nascita di Giuseppe Maffioli (1925 – 1985), figura centrale della cultura teatrale e gastronomica del Novecento, arriva a Caerano di San Marco una nuova tappa del progetto maffiolicento, il programma diffuso di iniziative ideato dall’Archivio Giuseppe Maffioli, in collaborazione con l’Associazione Nina Vola / CartaCarbone Festival, Ronzani Editore e riconosciuto tra i Veneto Grandi Eventi 2025. La rassegna “Maffioli a Caerano di San Marco” è realizzata in collaborazione con il Comune di Caerano di San Marco, la Pro Loco di Caerano di San Marco, l’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo e la Fondazione Villa Benzi Zecchini, e propone tre appuntamenti per riscoprire il legame tra Maffioli e il territorio, attraverso testimonianze, mostre, parole e sapori. Domenica 30 novembre alle ore 16 a Villa Benzi Zecchini sarà inaugurata l’esposizione dedicata a Giuseppe Maffioli, visitabile per tutta la durata della rassegna. La mostra ripercorre la vita dell’intellettuale e artista trevigiano attraverso documenti, fotografie, lettere, quadri, materiali video e teatrali, tutti provenienti dall’Archivio Maffioli e dall’archivio personale di Nunzio Prestianni, con un focus particolare sul suo legame con Caerano. In mostra anche le tavole originali del fumetto “Comic Tiramisù. Viaggio nella civiltà delle ville venete con Giuseppe Maffioli” (Danilo Zanetti Editore) e una selezione dello storico “Schieson Trevisan”, lunario popolare redatto da Maffioli tra gli anni ’60 e ’80. Alle 17.00, al vicino Teatro Maffioli, saranno presentati i due volumi pubblicati da Ronzani Editore per il centenario: “Giuseppe Maffioli, uomo di spettacolo”, a cura di Giuseppe Barbanti e Alessandro Cuk;“Giuseppe Maffioli. Opere, ricette e viaggi di un gastronomo eclettico”, a cura di Caterina Vianello. Modera l’incontro Elisa Carrer (Archivio Giuseppe Maffioli), con la partecipazione dei curatori e delle autorità comunali.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Radici Srl)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







