Nonna Gemma Vanzan: 102 anni e una vita tra lettura e passeggiate quotidiane

La tendenza è chiara: la generazione degli ultracentenari è sempre più numerosa e in gamba, e nonna Gemma Vanzan, che ha compiuto la bellezza di 102 anni, ne è un esempio inequivocabile, oltre che invidiabile. Ha celebrato l’ambito traguardo, con un’intera giornata di festa, presso il Centro Servizi “Villa delle Magnolie” di Monastier, dove risiede nella Residenza Colli. 

A vederla, nonna Gemma continua a sfoggiare una lucidità e un’energia che smentiscono l’idea di una vecchiaia passiva. Le sue abitudini, considerate il segreto della sua longevità già al compimento del secolo, rimangono la sua bussola quotidiana. La giornata per l’ultracentenaria, inizia con opportunità preziose per mantenerla attiva e in movimento: la lettura del quotidiano e le immancabili passeggiate, da sola o in compagnia della figlia, che la visita con costanza ogni pomeriggio. 

I festeggiamenti per i 102 anni si sono svolti in due momenti distinti. Su specifica richiesta della festeggiata, vista la sua passione per la musica, la mattinata è stata animata dal musicista Luca Bonetto, in una celebrazione che ha visto la partecipazione di una quindicina di parenti e di numerosissimi residenti e di parte del personale. Il pomeriggio, invece, i festeggiamenti sono proseguiti in biblioteca con l’arrivo di ulteriori familiari, per un abbraccio corale alla centenaria. 

Una gioia condivisa con gli ospiti della struttura visto che durante il pranzo in struttura è stato offerto a tutti un dolce di pasticceria per celebrare l’evento. 

Le Educatrici e la Direzione di Villa delle Magnolie hanno omaggiato nonna Gemma con un dono pensato per lei: una sciarpa calda ed elegante da portare sulle spalle, rigorosamente sulle tonalità del rosa, un colore che la signora Gemma ama particolarmente. 

A celebrare la vitalità dell’ospite è intervenuta anche Emanuela Calvani, fondatrice e anima di Villa delle Magnolie. Nonna Gemma è per tutti noi, qui al Centro Servizi, un faro di vitalità e lucidità. La sua abitudine di rimanere sempre attiva, unita all’amore e alla presenza costante della sua famiglia, dimostra che l’età è solo un numero. Siamo onorati di celebrare non solo il suo compleanno, ma la sua meravigliosa lezione di vita.” Ha detto commossa Emanuela Calvani consegnando a nonna Gemma il regalo per il compleanno speciale. 

Gemma Vanzan, originaria del padovano, si è trasferita nel trevigiano, a Roverè di San Biagio di Callalta nel 1959, dove ha cresciuto i suoi tre figli, Ivana, Paolo e Stefano. Oggi, circondata dall’amore dei suoi cinque nipoti e due bisnipoti, continua così a incarnare un modello di terza età vissuta con pienezza e dignità. 

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Villa delle Magnolie)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts