Raccolta firme tra i militanti della Lega: “Zaia referente del Nord”. L’appello a Salvini parte da Brescia

Parte dalla sezione cittadina della Lega di Brescia un appello diretto al segretario federale Matteo Salvini per chiedere la nomina di Luca Zaia a “referente della Lega per il Nord”. Un’iniziativa formalizzata con una raccolta firme, accompagnata da un testo politico molto netto, nel quale militanti e sostenitori parlano di “richiesta partecipata e convinta” rivolta alla guida del partito .

Nel documento si sottolinea come “i risultati straordinari ottenuti dalla Liga Veneta alle ultime elezioni regionali” confermino che temi quali l’Autonomia e la questione settentrionale “non appartengano al passato, ma rappresentino ancora oggi il cuore della nostra comunità politica”. Una linea che, secondo i promotori, continua a mobilitare la base e a rappresentare l’identità profonda del movimento.

A sostegno della proposta, l’appello richiama anche la continuità amministrativa nelle Regioni governate dalla Lega: Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Provincia di Trento. Qui, si legge, il buon governo espresso dal partito costituisce un “patrimonio fondamentale” e un valore aggiunto che, a giudizio dei firmatari, merita di essere tradotto in un coordinamento unitario dedicato alle Regioni del Nord, sul modello di quanto già avvenuto per quelle del Sud .

È in questo quadro che viene indicato il nome di Luca Zaia. La guida del nuovo coordinamento – scrivono i militanti – “deve essere affidata” al presidente veneto, la cui storia politica è descritta come una combinazione di “buona amministrazione, radicamento territoriale e lealtà” al movimento.

I promotori dell’iniziativa concludono l’appello esprimendo “piena fiducia” nell’attenzione di Salvini e invitandolo a valutare la proposta “con la considerazione che merita”. Un segnale politico che arriva dalla base nordista e che si inserisce nel dibattito interno alla Lega, all’indomani del risultato elettorale veneto e del ruolo crescente attribuito al governatore Zaia nel futuro assetto del partito.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts