È morto questo pomeriggio, nella sua abitazione di Treviso, Nicola Tognana, 73 anni, figura di primo piano dell’industria trevigiana e nazionale. Tra il 2000 e il 2004 aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente di Confindustria durante la presidenza di Antonio D’Amato, contribuendo in una fase cruciale alla rappresentanza delle imprese italiane.
A Treviso viene ricordato come il primo presidente di Unindustria Treviso, realtà nata a metà degli anni Novanta proprio su sua iniziativa dalla fusione tra l’Unione Industriali e l’Api, un passaggio che segnò una svolta per il mondo produttivo locale.
Nel corso della sua lunga carriera Tognana ha ricoperto numerosi incarichi apicali: guidò la Federazione regionale degli industriali del Veneto attorno al 2000, fu in precedenza presidente dei Giovani Imprenditori veneti e nel 2010 venne eletto presidente della Camera di Commercio di Treviso. Alla guida del Gruppo industriale Tegolaia e della Tognana Industrie e Fornaci – azienda di famiglia fondata nel 1820 – è stato per decenni una delle voci più autorevoli dell’economia trevigiana.
Alla notizia della sua scomparsa è arrivato anche il messaggio di cordoglio del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha voluto ricordare non solo l’imprenditore, ma soprattutto l’uomo: “Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Nicola Tognana. Per me non era solo un imprenditore capace e un punto di riferimento nel mondo di Confindustria, ma soprattutto un amico, una persona leale, generosa e sempre pronta al confronto vero, quello fondato sul rispetto e sull’ascolto. In questo momento di dolore, esprimo le più sincere condoglianze della Città di Venezia e mie personali alla famiglia di Nico e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio, come me, di conoscerlo personalmente e di apprezzarne lo spirito visionario. Conserverò di lui il ricordo della sua umanità e della passione con cui ha sempre lavorato per il bene della nostra comunità”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Sito camera di Commercio Treviso Belluno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








