Il mercato di Crocetta del Montello ha ottenuto il riconoscimento di “Luogo Storico del Veneto“, un risultato significativo che ne valorizza la tradizione commerciale e il ruolo per la comunità.
Ieri, martedì, in piazza G.B. Marcato, la cerimonia di inaugurazione della targa ufficiale, con il contestuale conferimento dei riconoscimenti agli ambulanti del mercato. Presenti la vicesindaca Chiara Bolzonello, il responsabile della delegazione di Montebelluna di Ascom-Confcommercio Christian Brugnaro, e il consigliere delegato a Commercio e Attività produttive, Andrea Martinazzo.
“L’installazione della targa che riconosce il mercato settimanale di Crocetta come Luogo Storico del Commercio valorizza un luogo che, da generazioni, è parte integrante della vita del paese: un punto di incontro, di scambio e di relazione che ha saputo mantenere la sua identità nel tempo – le parole di Bolzonello – Desidero ringraziare gli operatori del mercato per la loro dedizione che garantisce ogni settimana un servizio di qualità e una piazza accogliente. Il mercato di Crocetta è un presidio di socialità ed economia locale e ne siamo orgogliosi”.


“Dopo la posa della targa di riconoscimento regionale, abbiamo consegnato ai commercianti ambulanti storici una targa di stima e di ringraziamento per la partecipazione negli anni da parte del Comune, e a tutti gli altri uno sticker magnetico rappresentante il nostro mercato – ha sottolineato invece Martinazzo – Questo gesto vuole essere un simbolo di riconoscenza a tutti coloro che hanno reso possibile il traguardo dei 40 anni di vita del nostro mercato settimanale”.
E, a proposito di commercio locale, non è finita qui. Questa sera alle 20.30, nella sala consiliare del Comune di Crocetta del Montello, si terrà un incontro dedicato proprio al Distretto territoriale del Commercio di Cornuda e Crocetta del Montello.
“Con il riconoscimento ufficiale della Regione Veneto, verrà presentato il Distretto territoriale del Commercio, uno strumento strategico pensato per sostenere le attività dei centro urbani – spiegano gli organizzatori – Confcommercio Treviso sarà presente al fianco dei territori per accompagnare imprese e commercianti in questo nuovo percorso di crescita”.
L’incontro è aperto a tutte le attività commerciali dei due Comuni, ma anche ai cittadini interessati.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Crocetta del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








