Proseguono a Cison di Valmarino i lavori di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale: si tratta di un cantiere per la realizzazione di una nuova rotatoria, che rientra all’interno di un più ampio programma di opere pubbliche che l’amministrazione comunale ha avviato “per rendere il paese più accessibile e vivibile”, così come ha riferito.
Il cantiere è in corso sulla strada provinciale all’incrocio tra le vie Sanavalle e IV Novembre, ed è realizzato con un contributo della Provincia di Treviso pari a 140 mila euro, per un ammontare complessivo dell’intervento di circa 280 mila euro.
L’intervento è stato affidato alla ditta Bergamin Costruzioni Generali srl di Montebelluna, su progettazione dello Studio Planum srl. L’obiettivo dichiarato è quello di “rendere più fluido il traffico in una zona da tempo soggetta a congestioni, in particolare negli orari di entrata e uscita degli operai dell’area industriale e negli orari scolastici”.
Il cantiere mira inoltre a “un miglioramento dei passaggi pedonali e ciclabili”, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di chi si muove a piedi o in bicicletta.
Il progetto prevede poi la creazione di un collegamento sicuro tra il centro abitato, la zona del cimitero e il tracciato del Cammino delle Colline Unesco, oltre ai percorsi ciclabili che connettono con il Parco di Mura e gli altri Comuni della Vallata.
Un intervento, pertanto, che contribuisce a “valorizzare la mobilità dolce e a rendere sempre più fruibile il territorio, nel rispetto della sua bellezza e identità”.
“Si tratta di un’opera molto attesa – sottolinea la sindaca Cristina Da Soller – perché risponde a un’esigenza concreta di sicurezza e di vivibilità. Intervenire su questo incrocio significa migliorare la qualità della vita quotidiana dei cittadini, ma anche garantire un passaggio più sicuro per chi percorre i nostri itinerari naturalistici e turistici. È un investimento sul futuro e sull’immagine stessa del nostro territorio, che vogliamo continuare a rendere accogliente e ben curato”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Cison di Valmarino)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








