Domani in Duomo l’ultimo saluto a Nicola Tognana

Saranno celebrati domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 11 nel Duomo di Treviso i funerali di Nicola Tognana, storico imprenditore trevigiano scomparso nei giorni scorsi all’età di 73 anni. La città si prepara a dare l’ultimo saluto a una delle figure più rappresentative dell’industria locale e nazionale.

La camera ardente, allestita nella sua abitazione di via Avogari n. 1, sarà aperta al pubblico fino alle 18 di oggi e domani dalle 9.30 fino alla partenza del feretro per il Duomo. Già ieri pomeriggio e nella giornata odierna parenti, amici, imprenditori ed esponenti istituzionali hanno reso omaggio a Tognana, lasciando un flusso costante di testimonianze di affetto.

La morte dell’imprenditore ha suscitato profonda commozione in città e nel mondo economico trevigiano. “Un segno indelebile”, ha sottolineato il presidente uscente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricordando “la lungimiranza, la concretezza e il coraggio” che hanno contraddistinto l’intera attività di Tognana, capace di “leggere in anticipo i cambiamenti della società e dell’economia” e di portare la voce delle piccole e medie imprese del Nordest ai tavoli nazionali.

Anche il sindaco di Treviso Mario Conte ha espresso cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente di Tognana Industrie, Fornaci Tognana e del Gruppo Industriale Tegolaia, ricordandone “la capacità imprenditoriale, l’impegno costante accanto alle aziende e la visione ampia e lungimirante che ha contribuito in modo decisivo alla crescita del territorio”.

Al termine della celebrazione nel Duomo, il corteo funebre si dirigerà verso il cimitero di San Lazzaro, dove Tognana verrà sepolto. La famiglia – la moglie Maria Paola, i figli Filippo, Mattia e Gaia con le rispettive famiglie, i nipoti e i parenti tutti – ha rivolto un ringraziamento a quanti parteciperanno alle esequie e a chi vorrà lasciare un pensiero di ricordo.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Gigi Trevisin – Necrologi Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts