Inizia il lungo fine settimana dell’Immacolata: gli eventi del territorio

A Quinto di Treviso un intero “ponte” dedicato al radicchio

Tradizionalmente, per molti il “ponte” dell’Immacolata Concezione segna l’inizio della stagione sciistica; per altri è dedicato all’allestimento dell’albero di Natale casalingo, ma il territorio propone ugualmente eventi anche “extra natalizi” ed extra sportivi. Eccone una breve panoramica, con l’augurio a tutti di trascorrere giorni sereni.

Treviso

05/12 – Una mostra per conoscere Alcide De Gasperi e la sua concezione di politica come servizio al bene comune: l’allestimento viene inaugurato venerdì 5 dicembre alle ore 17 nel salone di Palazzo dei Trecento a Treviso. La mostra, “Servus inutilis: Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, è promossa dalla Diocesi di Treviso, dall’Istituto Toniolo dell’Azione cattolica diocesana e da Comunione e Liberazione di Treviso, con il patrocinio del Comune. Si tratta di una mostra itinerante, realizzata dalla Fondazione De Gasperi e dal circuito Meeting mostre. L’allestimento, che arriva a Treviso come contributo alla Settimana sociale “diffusa” dei cattolici trevigiani sull’amicizia sociale, è stato realizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno degasperiano, promosso dalla Fondazione per ricordare la figura del grande statista in occasione del 70° della morte, avvenuta il 19 agosto 1954. La mostra, che sta girando l’Italia, offre una prospettiva della vicenda storica del padre fondatore dell’Italia democratica e dell’Unione europea, attualizzando il pensiero e l’operato di un credente e politico che amava definirsi “servus inutilis”, la cui intera vita è stata animata dal desiderio di mettersi al servizio del bene di tutti. Mostra aperta fino al 21 dicembre, con visite guidate tutti i giorni alle 16.30 e alle 18. Gruppi oltre le 15 persone su prenotazione: istitutotoniolo@actreviso.it.

05/12 – Dopo l’anteprima dedicata alle scuole, che ha visto la presenza di oltre 400 studenti trevigiani in sala, venerdì 5 dicembre alle ore 20 debutta al Teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso la nuova edizione di “Carmen”, secondo appuntamento della stagione lirica 25/26 con la direzione artistica del maestro Stefano Canazza. Nell’anno del 150° anniversario della prima esecuzione e della morte del suo autore, il teatro trevigiano rende omaggio a Georges Bizet con una nuova produzione e un nuovo allestimento del capolavoro del compositore francese affidati alla regia di Filippo Tonon, che ne firma anche scene e costumi, e frutto della collaborazione tra Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova – Teatro Verdi, Comune di Rovigo – Teatro Sociale, Fondazione Teatro di Pisa e Fondazione Rete Lirica delle Marche, con cui il Teatro Del Monaco coproduce per la prima volta.

05/12 – La Pro Loco e l’Amministrazione comunale di Morgano hanno organizzato una serata dedicata al libro di Luca Pinzi “Padri Sospesi”, l’autentico viaggio di una Compagnia speciale. L’appuntamento è per venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 nell’aula magna del polo scolastico G. Marconi in via De Lazzari a Badoere. Con Luca Pinzi interverrà anche Jacopo Lodde, psicoterapeuta esperto sul rapporto tra genitori e figli. A salutare l’avvio della sera Gerardo Gagliardi, presidente della Pro loco di Morgano e Nicola lazzaro, sindaco di Morgano.

05/12 – Per i pazienti ematologici ci sono stelle che fioriscono anche nei momenti più difficili, sono le Stelle di Natale AIL. Anche quest’anno l’iniziativa solidale firmata AIL torna nelle piazze della Marca trevigiana da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, in contemporanea anche su tutto il territorio nazionale. Un appuntamento ormai familiare che unisce solidarietà, impegno dei volontari e sostegno concreto ai pazienti ematologici e alle loro famiglie. In decine di Comuni della provincia i volontari di AIL Treviso saranno infatti presenti con i tradizionali stand per offrire le stelle di Natale e le stelle di cioccolato di Sogni di Cioccolato AIL le cui relative raccolte fondi permetteranno di contribuire ai progetti di assistenza, ricerca e supporto psicologico portati avanti dall’associazione.

05/12 – Con l’arrivo di dicembre prosegue Fiori d’Inverno, la grande rassegna promossa da UNPLI Treviso che celebra il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Un appuntamento annuale che racconta il legame profondo tra l’ortaggio simbolo della Marca e le comunità che lo coltivano e lo portano in tavola. Un viaggio diffuso tra sapori, tradizioni e territori alla scoperta dell'”oro rosso” e delle sue molteplici interpretazioni gastronomiche. In questo percorso si inserisce la 19ª Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP di Quinto di Treviso, in programma dal 4 all’8 dicembre in Piazza Roma. Un appuntamento molto atteso che intreccia degustazioni, approfondimenti, incontri con i produttori e momenti di comunità. Venerdì 5 dicembre alle ore 20 sarà la serata della Cena Sociale del Consorzio Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP. La giornata di sabato 6 dicembre si aprirà alle 13 con il tradizionale momento di incontro tra la Pro Loco e le attività che la sostengono durante l’anno. Nel pomeriggio, alle 16.30, spazio alla cultura agricola con la tavola rotonda “La storia e l’evoluzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP”, moderata da Luca Pinzi, che offrirà al pubblico uno sguardo approfondito su identità, sviluppo e futuro dell’ortaggio simbolo della Marca trevigiana. A seguire, alle 18.45 e poi alle 20.30, i due turni di cena, con ultimi ingressi rispettivamente alle 19.20 e alle 21.15. Domenica 7 dicembre la festa proseguirà fin dal mezzogiorno, con l’apertura dello stand gastronomico dalle 12 alle 14.30, per poi ritrovare la convivialità serale con i due turni di cena delle 18.45 e 20.30. La serata sarà animata dalla comicità di Giusy Zenere, ospite d’eccezione che accompagnerà il pubblico con uno spettacolo brillante e coinvolgente. Il programma culminerà lunedì 8 dicembre, giornata clou della mostra: dalle 10 prenderanno vita l’esposizione del Radicchio Rosso di Treviso IGP con i produttori di Quinto, le esposizioni agricole e il mercatino. Alle 10.30 la manifestazione entrerà ufficialmente nel vivo con l’inaugurazione e la premiazione di produttori, cooperative e del Socio Pro Loco dell’anno. Lo stand gastronomico aprirà nuovamente alle 12.15, per poi lasciare il palco, alle 15.30, alla Stefania Marchesi Orchestra. Il gran finale delle 18 proporrà un evento speciale: un risotto d’autore a un prezzo d’eccezione, pensato come conclusione conviviale e festosa della cinque giorni.

Conegliano

07/12 – A cent’anni dalla sua morte, Erik Satie continua a far parlare di sé. Pianista e compositore della Parigi fin de siècle, ideatore di un nuovo stile e fondatore di una religione, nonché collezionista di ombrelli. Un tipo a suo modo bizzarro, soprannominato “Esoterik” dagli amici. Domenica 7 dicembre alle ore 19 al Radiogolden di Conegliano il pianista Sandro Manarin porterà in scena il suo spettacolo “Auberge du Mammifère”, la Locanda del Mammifero. Sotto forma di monologo, racconterà aneddoti e cartoline musicali su Satie, accompagnando il pubblico in un viaggio all’interno della mente del compositore. Sandro Manarin, pianista coneglianese, si è diplomato nel 2018 al Conservatorio B. Marcello di Venezia con il massimo dei voti e la lode. Collabora regolarmente con ensemble cameristici di varia formazione. È docente di pianoforte all’Istituto musicale Benedetti Michelangeli di Conegliano.

07/12 – La Fondazione “Gianni Ambrogio” di Mareno di Piave presenta “Azzurro, rosso, nero. L’urgenza del colore” quale nuova mostra dedicata all’opera di Franco Beraldo che inaugurerà domenica 7 dicembre alle ore 17 negli spazi espositivi del Centro culturale “Conti Agosti” in piazza Municipio 42 proprio a Mareno. Nel dettaglio, si tratta di un percorso – curato da Lorena Gava, nota storica e critica dell’arte – che attraversa la ricerca dell’artista mettendo al centro il colore come impulso vitale, energia primaria e chiave interpretativa di una poetica che si nutre di equilibrio materico, tensione espressiva e meditazione sulle possibilità infinite della superficie pittorica. La mostra resterà poi aperta fino al 18 gennaio 2026 e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

Vittorio Veneto

07/12 – Un concerto ricco di energia e atmosfera con i Soul Singers Gospel Choir: un viaggio musicale emozionante, capace di scaldare il cuore e di portare nella nostra città lo spirito più autentico del Natale! L’appuntamento è per domenica 7 dicembre alle ore 17.30 nell’antica Pieve di Sant’Andrea a Vittorio Veneto con la “Gospel Night” che rientra nel programma natalizio di Ascom e Vittorio Veneto città del benestare.

Quartier del Piave e Vallata

06/12 – A Cison di Valmarino nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14 dicembre tradizionale mercatino natalizio Stelle A Natale organizzato dalla Pro loco di Cison presieduta da Simone Moret, nel suggestivo centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia. S’inizia sabato 6 alle ore 14 con l’apertura degli spazi espositivi che propongono oggetti e decorazioni a tema, del Museo della Radio d’epoca in Piazza Roma, e dei punti ristoro presso Borgo Case Marian, Piazza Roma e Borgo Capretta Mugnai – oltre il ponte che ospita la Bancarella del libro e del fumetto. Nelle Cantine Brandolini Bancarella del libro con sezione “I libri non si gettano mai” per Associazione Renzo e Pia Fiorot e per la ricerca. Un’esperienza immersiva per grandi e piccoli, tra artigianato, natura, storia e letteratura. Dalle 14 alle 18 apertura della chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta con possibilità di visita guidata a cura dei volontari della parrocchia. Alle ore 14 nell’ufficio informazioni alla Case Marian Boschi a Natale. Partenza visita naturalistica: “Sentieri d’inverno”: passeggiata tra acqua, mulini e boschi silenziosi. Escursione lungo la “Via dell’acqua e dei mulini” tra piccole cascate, vecchi mulini, folli e lavatoi. A cura della Pro Loco e della Associazione La Via dei Mulini. Accompagna “NaturalMente Guide”. Prenotazione obbligatoria sul sito www.unpliveneto.it. Dalle 15 alle 17 nelle ex scuole elementari Le storie della valigia: magici racconti per tutti i bambini con Maura Nadalin. Alle ore 17 in teatro La Loggia presentazione del libro “Sicuterat – Il Mistero in dialetto: storia di una fede piana”. L’autore Paolo Malaguti dialoga con don Fabio Mantese. Introduce Mara Cibello.

08/12 – Lunedì 8 dicembre alle ore 17, nella chiesa di San Martino a Mosnigo di Moriago della Battaglia si terrà il concerto “Luce e Armonia. Un viaggio musicale tra sacro e sublime” del Coro Libere Armonie assieme al quartetto Quattrofoni Sax Quartet che si propone di offrire un’esperienza sonora senza precedenti, unendo la sacralità della musica con l’innovazione e la ricchezza timbrica di un quartetto di sassofoni.

Montebellunese

05/12 – Venerdì 5 dicembre alle 20.30, al Teatro Duse di Asolo, l’Academia dei Rinnovati presenta una nuova proposta, omaggio alla città, meta prediletta di artisti e intellettuali, e ai suoi proverbiali cento orizzonti: “Una notte d’inverno un viaggiatore. Conversazione in musica tra un viaggiatore e il suo viaggio”, produzione del Laboratorio Musicale Italiano ideata e scritta da Giuseppe Cadamuro e ispirata al romanzo di Italo Calvino. Le canzoni dei grandi cantautori italiani si intrecciano a più di cento opere dell’Impressionismo proiettate in sala. Come in una trama luminosa, melodie e immagini danno voce al Viaggiatore e ci accompagnano lungo il suo cammino interiore. Le canzoni sono la colonna sonora della nostra vita e i quadri, con la loro forza evocativa, risvegliano ricordi ed emozioni: il viaggio che si compie in scena diventa così la vita dello spettatore.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Zetagroup – Fiori d’Inverno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts