La Corte d’Appello di Venezia ha ufficializzato questo pomeriggio la proclamazione di Alberto Stefani come presidente del Veneto, insieme ai nuovi componenti del Consiglio regionale eletti il 23 e 24 novembre scorsi. Con l’atto formale prende avvio la nuova legislatura a Palazzo Ferro Fini, la prima dopo 15 anni di “Era Zaia”.
A poche ore dalla proclamazione, Stefani ha diffuso anche una dichiarazione sui social: “La Corte d’Appello di Venezia ha ratificato l’elezione del Presidente della Regione e dei componenti del Consiglio Regionale. Auguro buon lavoro a tutti gli eletti e assicuro che, da parte mia, ci saranno massima lealtà e piena collaborazione istituzionale. Ora avanti, con occhi e cuore solo per il Veneto!”.
La prima riunione dell’assemblea dovrà svolgersi non oltre il decimo giorno dalla proclamazione e sarà convocata dal presidente uscente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti.
La seduta inaugurale sarà presieduta in via provvisoria dal consigliere più anziano, Riccardo Szumski, che guiderà l’aula fino all’elezione del nuovo presidente del Consiglio. Al suo fianco, in qualità di segretari, siederanno i due consiglieri più giovani: Jacopo Maltauro ed Enrico Pressi.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








