Le piazze di tanti Comuni della Marca trevigiana si sono illuminate nei giorni scorsi ma soprattutto ieri, lunedì, Festa dell’Immacolata, con l’accensione dei tradizionali Alberi natalizi e l’apertura dei mercatini a tema. Piazze piene di famiglie con bambini, pronte a godersi al meglio i tanti momenti di aggregazione offerti all’insegna della tradizione.
Pieve di Soligo – L’Albero “rosa” per celebrare il Giro
Un Albero speciale, quello che si è acceso ieri, domenica, in piazza a Pieve di Soligo. Natalizio, certo, ma anche “ciclistico”, in omaggio all’assegnazione di un arrivo di tappa del Giro d’Italia 2026. Luci e fiocchi a tema, dunque, per richiamare appunto la Corsa Rosa che il prossimo 28 maggio arriverà qui.


“Un allestimento reso possibile grazie alla collaborazione dell’Università degli Adulti e degli Alpini di Pieve di Soligo – ha spiegato il sindaco, Stefano Soldan – Ringraziamo tutti i volontari che anche quest’anno, come sempre, si sono impegnati per abbellire la città e far vivere al meglio lo spirito natalizio”.
Pederobba – Successo per la prima edizione di “Natale in Piazza” a Covolo
Si è svolta domenica 7 dicembre, la prima edizione di “Natale in Piazza” a Covolo, una giornata di festa organizzata dalla Pro Loco di Covolo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pederobba, che ha visto una grande partecipazione da parte di famiglie, bambini e cittadini.


L’evento si è aperto con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Pio X e con l’inaugurazione del presepe artigianale realizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione Piave, con il prezioso contributo dell’artigiano Carlo Barbisan, autore delle statue che saranno visibili fino all’Epifania.
La giornata è stata animata da laboratori per i bambini, la presenza di Babbo Natale e dei suoi elfi, e si è conclusa con un momento emozionante: i canti natalizi dei bambini dell’asilo di Covolo, seguiti dalla simbolica accensione dell’abete.


In serata, la festa è proseguita nella sede della Pro Loco con la cena natalizia. Il Consiglio della Pro Loco ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “Abbiamo fortemente voluto questa prima edizione per regalare a Covolo un momento di comunità, di festa e di spirito natalizio. La partecipazione calorosa è per noi la miglior ricompensa.”


Anche il vice sindaco Fabio Maggio ha voluto ringraziare i protagonisti dell’evento: “Un grazie sincero alla Pro Loco, ai Paracadutisti e all’Asilo di Covolo per aver reso possibile una giornata bella e sentita. È proprio da queste sinergie che nasce il senso di comunità. L’impegno dell’Amministrazione sarà quello di valorizzare ancora di più questa iniziativa nelle prossime edizioni.”
Un Natale che a Covolo ha saputo unire tradizione, partecipazione e spirito di condivisione.
Giavera del Montello – Una festa che ha “acceso la comunità”
Una Festa dell’Accensione dell’Albero di Natale, quella che si è svolta sabato scorso a Giavera del Montello, che è stata molto più di un evento. Una dimostrazione concreta di cosa significhi fare comunità, ritrovarsi e creare qualcosa di bello…insieme.


“La passeggiata insieme, i canti, i balli, l’animazione con le ‘Fate in Festa’, la magia dell’albero che si accende e l’attesissimo arrivo di Babbo Natale hanno creato momenti che porteremo nel cuore – il commento dell’Amministrazione comunale – Tra divertimento, gioia, beneficenza e compagnia, abbiamo acceso non solo un albero, ma un pezzo della nostra comunità”.


(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








