Il Comitato intergovernativo dell’Unesco, riunito in questi giorni a Nuova Delhi (India), ha iscritto la cucina italiana tra i beni non tangibili Patrimonio dell’Umanità.
Al momento della proclamazione era presente per il Governo italiano il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il quale ha ringraziato tutto il personale diplomatico del nostro Paese per il “gioco di squadra” che ha portato all’ambìto riconoscimento.
“Il Governo ha creduto fin dall’inizio in questa sfida, ha fatto la sua parte per raggiungere questo risultato – ha commentato la premier Giorgia Meloni -. Ringrazio ovviamente prima di tutto i Ministri Lollobrigida e Giuli che hanno seguito il dossier, ma è una partita che non abbiamo giocato da soli. Abbiamo vinto questa sfida insieme al popolo italiano, insieme ai nostri connazionali all’estero, insieme a tutti coloro che nel mondo amano la nostra cultura, la nostra identità, il nostro stile di vita. Oggi celebriamo una vittoria dell’Italia, la vittoria di una nazione straordinaria che quando crede in se stessa ed è consapevole di ciò che è in grado di fare non ha rivali e può stupire il mondo”.
Tra chi ha sostenuto senza indugi la candidatura della cucina italiana, localmente e non solo, c’è anche Coldiretti.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






