La città piange Mario Borsato, “l’uomo dalle intuizioni straordinarie”

Treviso perde uno dei protagonisti più luminosi della sua scena creativa: Mario Borsato, stilista, artigiano e innovatore, è scomparso all’età di 83 anni lasciando un vuoto profondo nel mondo della moda e nella vita della città. Figura amatissima, capace di portare eleganza e fantasia ben oltre i confini locali, Borsato è ricordato come un vero “poeta del vestire”, un uomo che seppe far dialogare arte, gusto e sartorialità diventando riferimento per generazioni di clienti e appassionati.

Negli anni d’oro della moda italiana, Borsato era riuscito a trasformare i suoi atelier in piccoli templi dello stile. Prima in piazza Borsa, poi nel nuovo spazio lungo Strada Ovest, le sue boutique divennero punto di incontro per personalità di spicco e clienti affezionati. Le sue collezioni, riconoscibili per raffinatezza e ricerca dei materiali, conquistarono anche le grandi città: aprì empori a Milano e Venezia.

Amico di Gianni Versace, Borsato era stato tra i pochi trevigiani capaci di inserirsi in circuiti internazionali, portando con sé un modo di concepire l’eleganza che non seguiva le mode, ma le anticipava. Nel tempo vestì anche personaggi celebri.

Accanto a lui, fino all’ultimo, il figlio e la moglie, che hanno raccolto testimonianze di affetto da tutta la città. Chi lo ha conosciuto ricorda un uomo capace di intuizioni straordinarie. Non solo stilista: Borsato era un osservatore curioso, un creatore di immagini e atmosfere. Le sue sfilate, spesso organizzate in location non convenzionali, erano veri spettacoli culturali che attiravano pubblico e critica. La sua mano, sensibile ed elegante, trovava piena espressione nei capi su misura, nei tessuti preziosi, nella cura maniacale del dettaglio.

I funerali si terranno lunedì alle 14.45 nella chiesa della Madonna Grande, dove amici, clienti, collaboratori e semplici cittadini potranno rendere omaggio a uno dei personaggi che più hanno contribuito alla vitalità culturale ed estetica di Treviso.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts