Si sono radunati giovedì i 22 nuovi consiglieri eletti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR) di Treviso (mandato 2025-2027), nella sede dell’IC5 Coletti.
I ragazzi, tutti frequentanti le classi prime e seconde delle scuole secondarie di I grado aderenti (IC1 Martini, IC2 Serena, IC3 Felissent, IC4 Stefanini, IC5 Coletti, Canossiane Madonna del Grappa), sono stati votati a seguito di una campagna elettorale con le elezioni tenutesi nei vari istituti dal 21 al 27 novembre.


Ad accoglierli per un saluto e una stretta di mano l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto e il presidente del Consiglio comunale Antonio Dotto.
Dei 134 candidati totali presentati alle elezioni del CCRR, c’è chi ha confezionato spillette, chi volantini, chi ha sfruttato la ricreazione per far conoscere il proprio slogan, chi ha prodotto un video che poi è stato visto dalle classi e, ancora, chi ha usufruito dell’aula magna per presentare ai propri elettori il programma. L’istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi, realizzata per la prima volta a Treviso con l’inizio dell’anno scolastico in corso, ha visto partecipi pure gli insegnanti, testimoni di una vera e propria campagna elettorale, carica di entusiasmo e soddisfazione, che ha coinvolto anche gli studenti di terza nel ruolo di scrutatori. Per i seggi, molte scuole hanno riprodotto il seggio elettorale reale, mentre il materiale, come le schede di voto e i registri, è stato fornito interamente dal Comune di Treviso, per rendere vicino il più possibile alla realtà elettorale questo momento.


Raccolti tutti i voti, terminato lo scrutinio da parte delle classi terze e determinati i candidati con più preferenze, martedì 9 dicembre sono stati proclamati eletti dalla Giunta comunale 22 nuovi consiglieri del CCRR (4 per ciascuna scuola statale, 2 per la paritaria, 13 ragazzi e 9 ragazze): Attombri Mattia Kento, Bah Alpha, Biffis Sofia, Calzolari Paolo, Celotto Valentina, Ciampaglia Armando, Di Caprio Eleonora, Facarato Giorgia, Favaretto Jacopo, Guidolin Tommaso, Lozovanu Denis, Luarasi Greg, Maniezzo Om, Martigon Noa, Nascimben Annavittoria, Nuti Sofia, Panetto Giovanni, Pollicini Tommaso Luigi, Rulli Zoe, Simeoni Francesco, Sloneanu Bianca Andreea, Tessarolo Lolli Cesare.
La prima seduta del Consiglio Comunale “junior” sarà convocata entro 90 giorni: nel frattempo, i consiglieri sfrutteranno questi giorni per conoscersi meglio in vista dell’elezione del loro sindaco. Il coordinamento è in capo alla professoressa Filomena Canterino dell’IC 5 Coletti, capofila dell’iniziativa per questo biennio con il supporto degli educatori della cooperativa La Esse nell’ambito del progetto Vicinanze.
«Con questa iniziativa vogliamo dare la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare attivamente alla vita cittadina – sottolinea il sindaco Mario Conte -. D’altra parte loro ci hanno già dimostrato il loro desiderio di esserci, impegnandosi anche in questa prima fase di candidatura e campagna elettorale: questi ragazzi spiccano per il loro entusiasmo e per la voglia di fare comunità assumendo un ruolo attivo e noi vogliamo dare loro spazio, opportunità e voce alle loro proposte. Ringrazio l’assessore Sernagiotto per avere portato avanti questo progetto, capace di coinvolgere i nostri ragazzi e di renderli protagonisti della cura e tutela del bene comune».


«Siamo orgogliosi di aver proposto alle scuole di prendere parte all’istituzione del CCRR, una novità per Treviso e una conferma che tra i più giovani la motivazione e il desiderio di fare sul serio non mancano. Abbiamo visto quanta emozione ci fosse nel voto e quanta determinazione abbiano presentato tutti i candidati, che hanno potuto incontrare i propri elettori, scambiare idee e proporre dei progetti. Nell’incontro di ieri sono emersi dai ragazzi grande entusiasmo, motivazione e voglia di dare il loro contributo con serietà e responsabilità. Auguriamo a tutti i consiglieri eletti un buon lavoro e siamo pronti a instaurare un confronto costruttivo, capace di avvicinare il mondo delle istituzioni alla loro realtà – dichiara l’assessore Sernagiotto -. Un ringraziamento particolare va a tutti i Dirigenti e agli insegnanti che hanno accolto con entusiasmo questa sfida, condividendone l’importanza e le finalità. Il loro impegno è stato fondamentale per coinvolgere i ragazzi e per la buona riuscita del progetto».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






