Cerimonia di premiazione (con sorpresa dalla Corea) per i vincitori del 22° Concorso Libernauta

Nel corso della cerimonia online, organizzata dal Progetto Giovani di Conegliano, che si è tenuta venerdì mattina, sono stati premiati i vincitori di questa 22esima edizione del Concorso Libernauta. Hanno partecipato alle premiazioni e si sono complimentati con i vincitori l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Istruzione di Conegliano, Gianbruno Panizzutti, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo, Eleonora Sech.

Per Banca Prealpi SanBiagio, partner storico del Progetto lettura, che ne sostiene tutte le iniziative e ha messo a disposizione i premi per i vincitori, è intervenuta la Dottoressa Teresa Grava, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione. Erano presenti inoltre la coordinatrice generale dei servizi Informagiovani e Progetto Giovani Serena Cesca, la presidente dell’Associazione Altrestorie Ivana Abiti e la presidente della Cooperativa Insieme Si Può Rafaella Da Ros.

A sorpresa degli studenti, sono intervenuti anche due scrittori dei libri in concorso, regalando ai partecipanti un momento particolarmente significativo. Dalla Corea, Lee Khoch-Nim, autrice di La ragazza da odiare, ha inviato un videomessaggio di saluto e di sincero apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti. Lo scrittore e giornalista Stefano Liberti, autore di Tropico Mediterraneo, si è invece collegato in diretta per salutare i partecipanti e complimentarsi per i booktrailer e le recensioni dedicate al suo libro.

Il Concorso Libernauta è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano con il Comune di Pieve di Soligo e il Comune di Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani e l’Associazione Altrestorie ed è rivolto alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di II grado.

Alla 22esima edizione del Concorso hanno partecipato le seguenti scuole: ISISS Fanno, ISISS Da Collo, ISISS Cerletti, IS Galilei, Liceo Marconi e le scuole di formazione professionale ENAIP e CIOFS Don Bosco di Conegliano, l’ISISS Casagrande di Pieve di Soligo e il Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto.

Nella mattinata è stato assegnato il premio “YOUWRITE”, riconoscimento che premia la scuola con la maggior partecipazione alla sezione recensioni del Concorso. Ad essere premiato in questa edizione 2025 del concorso, l’Istituto Da Collo di Conegliano, con 97 studenti partecipanti e 103 recensioni realizzate. È stato assegnato anche il “Premio Super Scrittore” dedicato allo studente che ha partecipato con più recensioni: Lorenzo Bedin, 3DLSA ISISS “M. Casagrande” di Pieve di Soligo, che ha letto e recensito 6 libri della lista.

Di seguito si riportano tutti i premiati, per categoria di concorso.

Sezione recensioni – Premio “Migliore della scuola”:

  • ISISS Da Collo di Conegliano: Beatrice Della Libera, 2BL
  • IS Galilei di Conegliano: Filippo Zanette, 5BT
  • Scuola di Formazione Professionale Enaip: Anna Pizzol, 4B, Turistico
  • ISISS Cerletti di Conegliano: Samuele Palma, 2B ITA
  • ISISS Casagrande di Pieve Di Soligo: Emma Bittus, 4A LSU

Sezione recensioni – Premio “Miglior recensione”:

  • Riccardo Papalino, 2G Liceo Scientifico Scienze Applicate “G. Marconi” di Conegliano
  • Rachele Favero, 3A Liceo Scientifico “M. Casagrande” di Pieve di Soligo
  • Giulia Simoni, 2A Liceo Artistico “B. Munari” di Vittorio Veneto
  • Teresa Sofia Ostan, 2DT, ISISS “G.B. Cerletti” di Conegliano
  • Sabrina Guarino, 3AL, ISISS “F. Da Collo” di Conegliano

Premio “insieme si legge … Righe di solidarietà” della Cooperativa Sociale “Insieme Si Può”:

  • Jacopo Zara della classe 5BT dell’IS “G. Galilei” di Conegliano

Segnalazioni di merito:

  • Giulia Foltran, 4E-RIM dell’IS “M. Fanno” di Conegliano
  • Guadalupe Biz, 2DT dell’ISISS “G. B. Cerletti” di Conegliano
  • Angelica Sfoggia, 2AT dell’ISISS “F. Da Collo” di Conegliano

Sezione Booktrailer – Premio “Qualità”

  • Video realizzato da Jia Fe Xu, classe 5CL dell’Istituto Da Collo di Conegliano.

Motivazione: L’utilizzo di Tecniche di Animazione diversificate ha permesso di raggiungere risultati comunicativamente ottimi. La scelta dello stile, individuato nell’ispirazione ai video musicali giapponesi, ha prodotto un video molto efficace, con un’attenzione particolare alla parte audio: voce e scelte sonore rumoristiche sono infatti coerenti e ben abbinate alle immagini.

Sezione Booktrailer – “Premio Miglior Interpretazione”

  • Video realizzato da Marco Cancian, classe 2B dell’istituto “G.B. Cerletti” di Conegliano.

Motivazione: L’impegno profuso nella comprensione e rielaborazione personale del tema del libro, rende molto piacevole il contenuto. L’argomento molto attuale del libro, è stato ben riassunto, facendo emergere il problema esplorato nel testo e riuscendo a raccontarlo in maniera originale. Tutto ciò è stato possibile attraverso una buona costruzione tecnica, soprattutto nell’utilizzo di immagini in movimento, suoni musiche e animazioni.

Sezione Booktrailer – Premio Youlike

  • Video di Luigi Pennisi e Azzurra de Pellegrin, classe 2G, Liceo “Marconi” di Conegliano

Al video che ha ottenuto il maggior numero di like sul canale Youtube del Progetto Giovani, con ben 451 like.

Questo il commento di Panizzutti: “I risultati e i numeri di questa 22esima edizione, in continua crescita, dimostrano quanto le diverse attività del ‘Progetto Lettura’ riescano ad avvicinare sempre più studenti, stimolandoli a leggere libri tradizionali, mettendo da parte per un po’ la tecnologia, ma al contempo offrendo loro anche l’opportunità di cimentarsi con la produzione di video, attraverso la sezione Booktrailers, per raccontare le storie che hanno letto, facendogli esplorare così anche l’aspetto multimediale. L’amministrazione continua a credere nell’importanza di integrare le potenzialità delle nuove tecnologie con la lettura tradizionale, convinta che questo approccio aiuti a sviluppare competenze utili tanto nel contesto scolastico quanto nel futuro professionale dei nostri giovani”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Conegliano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts