È stato svelato questa mattina, nel centro di Montebelluna, il nuovo presepe artistico allestito nella piazza centrale accanto alla tradizionale stella cometa, uno dei simboli più riconoscibili del Natale cittadino. Un momento che ha richiamato cittadini e famiglie, segnando ufficialmente l’ingresso della Città nel clima delle feste.
Il presepe, realizzato secondo la tradizione dell’arte napoletana e con figure a grandezza naturale, raffigura la Natività accompagnata dal bue, l’asinello e i Re Magi. Un allestimento di forte impatto visivo ed emotivo, scelto dall’amministrazione comunale e donato da Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale, che permetterà al Comune di disporre di un presepe stabile, senza dover ricorrere ogni anno al noleggio.
Ad accompagnare lo svelamento, l’esibizione del Coro del Duomo di Montebelluna, che con i suoi canti ha contribuito a creare un’atmosfera raccolta e partecipata, molto apprezzata dal pubblico presente.


Sottolinea il valore dell’iniziativa anche l’assessore al Turismo e alla Cultura, Debora Varaschin: “Abbiamo voluto un presepe capace di emozionare, non solo di decorare. L’arte napoletana racconta una tradizione popolare davvero caratteristica. Questo allestimento si inserisce nel programma del Natale a Montebelluna e contribuisce a rendere il centro ancora più accogliente e vivo”.
“Questo nuovo presepe è un regalo che resterà nel tempo – commenta il sindaco Adalberto Bordin – e per questo desidero ringraziare Banca Prealpi SanBiagio per la sensibilità dimostrata verso la nostra comunità. Negli ultimi anni abbiamo sempre cercato di migliorare il presepe del centro, perché per noi rappresenta un simbolo importante: racconta il valore sacro della famiglia, che è al centro della nostra idea di comunità. Un ringraziamento va anche ai parroci, con i quali c’è da sempre un dialogo cordiale e propositivo. Questo allestimento diventa patrimonio della città e potrà essere arricchito negli anni, accompagnando il Natale di Montebelluna”.
“Il Presepe è da sempre un simbolo che, intrecciando sacro, arte e tradizione, unisce le persone trasmettendo un profondo e autentico senso di comunità. Siamo certi che questo dono renderà l’atmosfera natalizia del centro ancora più accogliente e suggestiva” – ha concluso Marco Dall’Antonia, Direttore della Filiale di Montebelluna di Banca Prealpi SanBiagio.
Il nuovo presepe è inserito anche nella Mappa dei Presepi, che sarà presente all’interno dell’inserto natalizio dedicato al Natale, in distribuzione con il notiziario comunale nelle case dei montebellunesi. Il presepe resterà visibile per tutto il periodo delle festività, diventando uno dei punti di riferimento del Natale cittadino e un simbolo destinato ad accompagnare Montebelluna anche negli anni a venire.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Community)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







