Il sole splende sulla Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, giunta quest’anno alla 1365ª edizione.
Al tradizionale corteo inaugurale, per la prima volta dopo quindici anni, non ha preso parte Luca Zaia: l’ex governatore del Veneto, oggi consigliere regionale, non ha mai mancato un’inaugurazione durante il suo mandato e dovrebbe raggiungere il polo fieristico nella giornata di domani, lunedì.


Ad aprire la cerimonia il lungo corteo di fanti e cavalieri in costume. Presenti il neo assessore regionale al Sociale Paola Roma, in rappresentanza anche del nuovo Consiglio regionale del Veneto, l’onorevole Marina Marchetto Aliprandi, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel e una folta rappresentanza di sindaci del territorio. In rappresentanza della Provincia di Treviso ha partecipato Roberto Fava, mentre per la Provincia di Belluno era presente il presidente Roberto Padrin.


“Un grande lavoro di preparazione, la presenza costante dei molti volontari che ci sostengono da sempre e una splendida giornata caratterizzano la nostra Fiera di quest’anno”, ha esordito l’amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia di Piave, Alberto Nadal.


Nel suo intervento l’assessore Paola Roma ha rivendicato la propria lunga esperienza amministrativa, sottolineando il valore del contributo sociale della Fondazione di Comunità Sinistra Piave, presieduta dal sindaco Fantinel. “Grazie alle associazioni di categoria e al lavoro appassionato di agricoltori che, magari, dispongono di un solo ettaro – ha affermato – molte persone con disabilità trovano inserimento nel mondo agricolo. È un lavoro di squadra di cui si parla poco, ma che rientra a pieno titolo nel nostro orgoglio veneto”.


Roma ha poi evidenziato la presenza in Fiera di famiglie intere di agricoltori, “nonni e nipoti che tramandano una funzione tradizionale di sentinelle del territorio”, ringraziando quanti operano quotidianamente nei campi della formazione e dell’innovazione.


L’onorevole Marchetto Aliprandi ha posto l’accento sul ruolo dell’innovazione, che consente un utilizzo sempre più mirato di pesticidi e fitofarmaci grazie all’impiego di droni e alle tecnologie dell’agricoltura di precisione. “Come dimostra la ricca esposizione agroalimentare di questa Fiera – ha spiegato – qualità e biodiversità delle nostre produzioni sono più che garantite, e una certa demonizzazione dell’agricoltura risulta del tutto fuori luogo”.


Il sindaco Fantinel ha quindi ringraziato l’ex governatore Zaia per il sostegno costantemente garantito alla Fiera, in particolare per il recupero delle antiche filande. “A fronte dei 600 miliardi di euro della filiera agroalimentare italiana e delle oltre 470 mila aziende che la compongono, il nostro territorio rappresenta una parte tutt’altro che marginale”, ha sottolineato, annunciando anche un investimento comunale di 350 mila euro, senza ulteriori sovvenzioni, per il restauro delle filande storiche. Sul palco anche il consiglio comunale dei ragazzi.


A chiudere la cerimonia la consegna della fascia di “Ambasciatrice delle meraviglie del Piave” alla madrina dell’edizione 2025, Bianca Santoro, conduttrice di Urban Green, l’unica trasmissione televisiva dedicata alla sostenibilità in onda su Rai Due. Ospite d’onore, per la seconda volta a Santa Lucia, anche “Peppone” Calabrese di Linea Verde, che ha ricordato come la storica trasmissione Rai realizzi ogni anno diverse puntate in Veneto, dando voce anche ai piccoli agricoltori spesso lontani dai riflettori.














(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto. Video: Mihaela Condurache)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








