In via Casoni, di recente riasfaltata, è stata realizzata nel weekend appena trascorso una corsia ciclabile per consentire a ciclisti e monopattini di poter muoversi con maggiore sicurezza. Inoltre, è stata introdotta una novità rappresentata dalla zona di “attestamento ciclabile”. In pratica, quando il semaforo di fronte al Duomo di Serravalle è rosso, il ciclista trova uno spazio di maggior sicurezza ponendosi in prima linea rispetto alle auto.


I vantaggi della “casa avanzata” o “zona di attestamento” per ciclisti includono maggiore sicurezza e visibilità, perché permette di posizionarsi davanti alle auto agli incroci, facilitando la svolta a sinistra e rendendo i ciclisti meno vulnerabili agli angoli ciechi dei veicoli più grandi; inoltre permette loro di respirare meno gas di scarico e rende il flusso del traffico più rapido poiché le bici partono prima, ottimizzando lo spazio e il tempo di percorrenza.
Marco Dus, vicesindaco con delega alla Viabilità, commenta: “Siamo molto soddisfatti di aver introdotto in città questa nuova possibilità di segnaletica orizzontale prevista dal Codice della strada come “zona di attestamento ciclabile”: è un piccolo passo verso una sempre maggior sicurezza di chi percorre le nostre strade. Ricordo che sempre in ambito di sicurezza l’intera zona di Serravalle è stata, tramite apposita ordinanza, limitata ai 30 km all’ora, per cui lo spirito con cui va affrontato quel pezzo di centro storico deve essere quello di viaggiare a velocità ridotta”.
Nessun problema, in questo senso, per la parallela via Martiri della Libertà, dove il limite massimo di velocità è stato ormai da un anno fissato in 10 chilometri all’ora stante lo stato disastrato della pavimentazione in acciottolato.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it e Kora Comunicazione)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








