Santa Maria di Feletto in sagra: autunno di musica, camminate e sapori con “La Quarta de Otobre”

A Santa Maria di Feletto, frazione di San Pietro di Feletto, l’autunno profuma di sagra grazie alla tradizionale festa organizzata dal gruppo di volontari “La Quarta de Otobre”, che anima il paese con cene, serate musicali e appuntamenti a tema fino a sabato 5 novembre. Dopo il Feletto Music Festival ospitato in estate nel parco della Pieve di San Pietro di Feletto, il testimone passa ora a questa manifestazione di fine stagione, che ha preso il via nel fine settimana appena trascorso e prosegue nel week-end alle porte, per poi tornare protagonista da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre, martedì 1 novembre e, in chiusura, sabato 5 novembre.

Il cuore della festa è lo stand enogastronomico, dove i volontari propongono specialità alla griglia e un curato angolo enoteca, ideale per assaggiare i vini di collina in un clima conviviale. Le serate a tema e gli appuntamenti musicali danno ritmo al calendario: tra le curiosità spicca la tombola “ciamada”, con estrazione prevista per domenica 23 ottobre, momento molto atteso da chi ama le tradizioni popolari. Il sabato successivo, 29 ottobre, la serata si accende con la musica del dj Shabi Dougalle, pensata in particolare per i più giovani ma capace di coinvolgere tutto il pubblico della sagra.

La domenica successiva, 30 ottobre, la mattinata è dedicata al movimento con la sesta Marcia d’autunno, che porta camminatori e famiglie lungo i percorsi tra le colline del felettano, mentre nel pomeriggio lo spazio si trasforma in arena per le finali del torneo di calcio balilla, con le premiazioni in serata. A seguire, lunedì 31 ottobre, arriva la serata di Halloween, con uno spettacolo di magia pensato per grandi e piccoli. Il giorno dopo, martedì 1 novembre, il pomeriggio si colora di profumi tipicamente stagionali grazie alle castagne e al “vin novo” offerti a tutti, in un clima di incontro informale nel cuore del paese.

La chiusura della manifestazione è affidata a sabato 5 novembre con la “cena del pescatore”, realizzata in collaborazione con l’Apsd San Pietro di Feletto. È l’ultimo appuntamento di un programma che, per oltre due settimane, accompagna residenti e visitatori tra sapori di stagione, musica, tradizioni popolari e momenti di socialità, confermando il ruolo della festa de “La Quarta de Otobre” come uno degli appuntamenti più sentiti dell’autunno a Santa Maria di Feletto.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts