Fin dalle 8 del mattino il piazzale di fronte all’Antica Pieve di San Pietro di Feletto, affacciato sul parco comunale, si è riempito di motori agricoli e persone. Una cinquantina di trattori si è data appuntamento qui per il ritorno, dopo due anni di pausa, del Trattoraduno ai piedi della Pieve, appuntamento inserito nel calendario della tradizionale Festa del patrono. Verso le 8.30 le file di mezzi si sono ulteriormente ingrossate, con l’arrivo di un secondo gruppo di trattori che si è unito agli altri in piazza, pronto per la partenza.


La scena ha attirato l’attenzione di ciclisti, podisti e passeggiatori di passaggio, sorpresi a trovarsi davanti una così ampia varietà di modelli di trattori, dai più recenti ai mezzi dall’aria più vintage. Non sono mancati nonni con i nipotini per mano, curiosi di osservare da vicino i veicoli schierati sotto la Pieve millenaria. Alle 9 in punto la sfilata ha preso ufficialmente il via, a suon di clacson, tra gli sguardi divertiti dei presenti e dei visitatori della Pieve, molti dei quali intenti a fotografare con il cellulare questo momento così particolare della vita di paese.


Il corteo di trattori è poi sceso verso via Mire, imboccando un vero e proprio giro delle colline per raggiungere la tappa degustativa organizzata dall’azienda agricola Borgo Antico, in località Ogliano, frazione del Comune di Conegliano. Dopo la sosta, la carovana ha proseguito in direzione di Rua di Feletto per la benedizione dei mezzi, momento dal forte valore simbolico, prima di rientrare al punto di partenza per il pranzo sotto il capannone allestito dai volontari degli Amici dell’Antica Pieve.


Questo Trattoraduno ai piedi dell’Antica Pieve ha così inaugurato un’intera giornata di festa, inserendosi nel programma degli eventi patronali che proseguiranno fino a mercoledì 29 giugno, quando la sagra si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Un modo semplice e partecipato per vivere le colline di San Pietro di Feletto, tra motori agricoli, sapori di territorio e il profilo sempre presente dell’Antica Pieve.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








