Da un volo all’altro, Federico Celebrin dà una svolta importante alla propria carriera. L’altista di Trevisatletica, quest’anno debuttante in azzurro agli Europei under 23, entra nella sezione atletica del Centro Sportivo Carabinieri.
Dopo tre stagioni da incorniciare con Trevisatletica, il 21enne saltatore diventa così professionista e continuerà a coltivare il sogno di essere uno degli altisti azzurri in pedana all’Olimpiade di Los Angeles 2028, magari al fianco del suo idolo Gimbo Tamberi, “il campione di tutto”.
Per l’allievo del tecnico Andrea Vianello termina dunque nel migliore dei modi una stagione a dir poco trionfale, culminata con il sesto posto nella rassegna continentale under 23 di Bergen. Durante l’inverno Celebrin si era messo in evidenza arrivando alla misura di 2.23 con il terzo posto agli Assoluti indoor di Ancona. Nel suo curriculum stagionale anche le due medaglie d’argento vinte nelle rassegne tricolori di categoria (indoor e outdoor) e un record personale all’aperto portato a 2.21.


“L’ingresso in un gruppo sportivo militare era uno degli obiettivi che mi ero dato a inizio stagione e sono felice di averlo realizzato – dice Celebrin –. Gli obiettivi del 2026? Gli Europei di Birmingham, che potrebbero anche significare il mio esordio in Nazionale assoluta. E, più in generale, l’aggiunta di qualche centimetro al record personale. Inizierò a gareggiare già dalla stagione indoor, facendo l’esordio il 31 gennaio a Lucca. Non vedo l’ora”.
“Celebrin è il primo atleta nella storia di Trevisatletica a entrare in un gruppo sportivo militare – commenta il presidente di Trevisatletica, Rolando Zuccon -. La sua progressione nei tre anni in cui è rimasto con noi è stata straordinaria, ma siamo sicuri che per lui sia solo l’inizio. Alle spalle di Tamberi sta crescendo una nuova generazione di saltatori e Federico rappresenta una delle punte di diamante del gruppo. Continueremo a fare il tifo per lui. Abbiamo l’orgoglio di aver contribuito alla crescita di un talento di questo livello e speriamo che i suoi risultati siano di stimolo ed esempio per tanti giovani di Trevisatletica”.
Lunedì 22 dicembre l’appuntamento è con il giuramento a Roma, poi Celebrin sarà pronto ad iniziare la nuova stagione con la maglia dei Carabinieri, mentre continuerà a gareggiare per Trevisatletica nei campionati di società.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Grana/FIDAL)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






