Sul Cesen c’è un’aquila fatta di bosco: il Brognoset sul Monte Orsere

“L’aquila” del Monte Orsere

Sul Massiccio del Cesen le curiosità non mancano. C’è l’Ippopotamo del Cesen, ormai considerato un piccolo “monumento naturale” delle Prealpi: una sagoma disegnata da abeti e faggi lungo i prati, ben visibile anche dalla pianura e diventata persino una tappa segnalata su Google Maps. E poi c’è via Endimione, la strada che sale verso la cima del Cesen, legata al racconto mitologico di Selene innamorata del pastore Endimione, proprio sulla montagna che domina Valdobbiadene.

Come appariva il bosco nel 1982

Ma tra i boschi del Cesen c’è un’altra storia, più discreta e altrettanto sorprendente. Si trova sul Monte Orsere, nell’area chiamata Brognoset. Qui, negli anni, anche grazie alle diverse pianificazioni forestali del Comune di Valdobbiadene, il bosco è cambiato più volte aspetto. A un certo punto, visto dall’alto, ha iniziato a ricordare la forma di un’aquila. Non è chiaro se sia stato un disegno voluto o il risultato di trasformazioni avvenute in modo naturale e graduale.

Come appariva nel 1992

In paese, per un periodo, si diceva anche che la sagoma potesse richiamare una mostrina militare, ma è rimasto un dettaglio mai confermato. L’unica certezza, invece, è documentata: la prima piantumazione ufficiale del bosco risale al 1926, come intervento di ripopolamento, riportato nel “Piano di riordino forestale” del Comune.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts