Servizio Età evolutiva e Consultorio, spazi più ampi e moderni nella nuova sede del Ca’ Foncello

Inaugurata oggi, mercoledì, alla presenza del sindaco di Treviso Mario Conte, dell’assessore alle Politiche sociali, Gloria Tessarolo, oltre che del direttore generale Francesco Benazzi e del direttore dei servizi-socio sanitari Paola Vescovi, la nuova sede del Servizio Età Evolutiva e del Consultorio Familiare di Treviso, ubicata all’interno dell’Ospedale Ca’ Foncello (Portineria Nord, Area E – rosa, Ingresso 11/b, Piano 1).

I nuovi spazi, significativamente più ampi e funzionali rispetto alla precedente sede di via Montello, consentiranno di offrire servizi migliori e più accessibili alle famiglie del territorio.

Il trasferimento nella nuova struttura rappresenta un importante passo avanti per l’Ulss 2. Nella nuova sede ospedaliera, costata 800mila euro, il servizio potrà operare in spazi più idonei e meglio organizzati.

Entrambi i servizi collaborano attivamente con progetti territoriali come “Ti Ascolto”, “Ti Incontro”, “Laboratorio Genitori”, “Progetto Prisma” e il “Progetto di sostegno della genitorialità 0-3”, in sinergia con gli Enti Locali e altri servizi territoriali e ospedalieri.

Il servizio Età Evolutiva

Il Servizio Età Evolutiva, articolazione dell’Unità Operativa Complessa Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori (IAFC), opera in stretta collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile e il Consultorio Familiare, fornendo interventi integrati di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psico-sociale e della patologia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Il servizio mette a disposizione équipe multi-professionali costituite da neuropsichiatri infantili, foniatri, psicologi, educatori professionali, neuropsicomotricisti, logopedisti e assistenti sociali.

All’interno del Servizio Età Evolutiva sono attivi ambulatori specialistici dedicati ai Disturbi del Neurosviluppo: l’Ambulatorio Disturbi del Linguaggio, l’Ambulatorio per bambini con Bisogni Comunicativi Complessi (CAA), l’Ambulatorio Disturbi Specifici dell’Apprendimento, l’Ambulatorio ADHD e disturbi del comportamento, il Centro di Secondo Livello per i Disturbi dello Spettro dell’Autismo (Centro Samarotto) e la presa in carico di adolescenti con disturbi psicopatologici complessi.

DATI ATTIVITÀ ETÀ EVOLUTIVA SEDE DI TREVISO (ex- Via Montello) Gennaio-Novembre 2025
PRESTAZIONI TOTALI20.766
UTENTI2.253
UTENTI CERTIFICATI CON L 104 (Disabilità)388
UTENTI CERTIFICATI CON L 170 (Disturbi apprendimento)183
Distribuzione adolescenti (11-17 anni)
UTENTI TOTALI 207
con ADHD36,9%
con Disturbi ansia25,6%
con Disturbi funzionamento sociale13,2 %
con Disturbo comportamentale10,8%
Con Disturbi emozionali8,6%
con Disturbi umore4,9%
Il Consultorio familiare

Il Consultorio familiare, che quest’anno celebra i 50 anni dalla promulgazione della legge 405 del 29 luglio 1975 che ha istituito i consultori familiari in Italia, offre assistenza psicologica, sociale e sanitaria alle famiglie, con servizi che spaziano dalla contraccezione alla preparazione alla nascita, dal supporto agli adolescenti alla mediazione familiare, fino agli interventi su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Il servizio è composto da 2 medici ginecologi, 8 ostetriche, 2 psicologi, 3 assistenti sociali, 3 educatori e 1 amministrativo.

DATI ATTIVITÀ CONSULTORIO FAMILIARE SEDE DI TREVISO (ex- Via Montello) Gennaio-Novembre 2025
PRESTAZIONI TOTALI14.742
UTENTI2.491
AREA PSICO-SOCIALE5.103 (colloqui psicologici e socio-educativi, indagini psico-sociali, spazi neutri, valutazione competenze genitoriali)
AREA SANITARIA9.663 (Assistenza alla gravidanza a basso e medio rischio, consulenze puerperali di allattamento e sostegno alla genitorialità).
Accesso ai servizi

L’accesso al Servizio Età Evolutiva è gratuito e prenotabile al numero unico di Segreteria 320-4353916 il LUN e MER dalle 14.00 alle 17.00, il MAR, GIO e VEN dalle 10.00 alle 12.00, attraverso il quale è possibile accedere agli ambulatori dedicati o a un colloquio di triage con gli operatori del servizio. Il Consultorio Familiare è accessibile dagli utenti dai 14 anni in su per tutte le prestazioni sanitarie, psicologiche e sociali previste dalle Linee Guida Regionali.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video
di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts