Un bilancio che tiene insieme equilibrio dei conti, qualità dei servizi e attenzione alle famiglie. È questo il tratto distintivo del bilancio di previsione che l’Amministrazione comunale ha presentato martedì sera in commissione: un documento che, pur a fronte di importanti aumenti dei costi legati ai rinnovi degli appalti, riesce a non aumentare tariffe, tributi e canoni, garantendo tutti i servizi allo stesso livello degli anni precedenti e introducendo anche alcuni miglioramenti.
Nel dettaglio, il Comune deve far fronte a rincari significativi: il rinnovo dell’appalto della mensa scolastica e di Casa Roncato comporterà un aumento di spesa stimato in 119.000 euro all’anno, pari a circa un euro in più a pasto, mentre il nuovo affidamento della gestione dell’asilo nido – in scadenza a fine anno scolastico – porterà a un incremento di 60.000 euro nel 2026 (per il periodo settembre-dicembre) e di circa 160.000 euro annui negli anni successivi.
Nonostante questo scenario, l’amministrazione ha scelto di mantenere invariate tutte le tariffe: mensa, trasporto scolastico, impianti sportivi, parcheggi e servizi culturali. Nessun aumento nemmeno per tributi, tasse e canoni.
“Il bilancio che presentiamo – spiega l’assessore al Bilancio, Lucrezia Favaro – dimostra che è possibile assorbire aumenti di costo anche rilevanti senza trasferirli automaticamente sui cittadini. Abbiamo lavorato per garantire tutti i servizi allo stesso livello degli anni precedenti, con alcune migliorie, mantenendo ferme le tariffe”.
Il documento prevede inoltre un rafforzamento del sostegno alla scuola: i contributi alle scuole paritarie aumentano infatti da 305.000 a 340.000 euro, in base alla nuova convenzione. Parallelamente, il Comune continua a investire sul fronte delle manutenzioni e della sicurezza del territorio. Nel 2026 sarà possibile attivare nuovi investimenti per 1.340.000 euro, destinati a strade, immobili comunali e alla sistemazione della copertura del Palamazzalovo. A breve partiranno anche nuovi appalti per le asfaltature, comprese quelle finanziate con il milione di euro incassato da INWIT.
Cresce in modo significativo anche l’investimento nella cura del verde, che raggiunge i 350.000 euro, contro i 150.000 euro stanziati nel 2021. Confermata infine l’attenzione alla sicurezza, con la previsione di una nuova assunzione nella Polizia Locale nel 2026.
Sul piano finanziario, il bilancio guarda anche alla sostenibilità futura: l’indebitamento dell’ente è previsto in diminuzione, passando dagli attuali 13.756.000 euro a 13.172.000 euro entro il 2028.
“In una fase in cui in altri territori si registrano aumenti generalizzati dei costi dei servizi – sottolinea il sindaco Adalberto Bordin – abbiamo scelto una strada diversa: tenere insieme responsabilità finanziaria e attenzione alle persone ed in particolare le famiglie che cerchiamo di tutelare con tariffe invariate. Continuiamo a investire su scuole, manutenzioni e sicurezza, portiamo a termine i cantieri PNRR e allo stesso tempo manteniamo i conti in ordine, riducendo il debito. È una scelta politica coraggiosa, che mette al centro la comunità”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








