Fiction: “Un professore” ha parlato anche trevigiano con Paolo Bessegato… e una vecchia Volvo

Ultima puntata della terza stagione, ieri sera su Rai Uno, per la fortunata serie tv “Un professore”, ambientata nel Liceo Scientifico romano “Leonardo da Vinci”, che è stata vista (dati Auditel) da quasi 3 milioni e mezzo di spettatori, con uno share che ha sfiorato il 22%, vincendo il prime time del giovedì.

Protagonista indiscusso è stato ancora Alessandro Gassman, nei panni del docente di filosofia Dante Balestra, insegnante capace di coinvolgere la classe con le sue lezioni “calate” nella realtà di tutti i giorni e alle prese, fuori da scuola, con una vita personale e sentimentale a dir poco movimentata e a tratti contradditoria.

Nel cast della fiction c’è stato anche un importante “nome” trevigiano, quello di Paolo Bessegato, attore e doppiatore nato a Montebelluna nel 1951 e dal curriculum lungo così, partito ancora ai tempi della scuola. Tra i testi da lui portati in scena ce ne sono anche alcuni del pievigino Andrea Zanzotto.

Nella serie conclusa ieri sera, Bessegato ha interpretato magistralmente il docente “vecchio stampo” di Lettere (Attilio Lombardi nella fiction): sempre vestito impeccabilmente, severo e capace di incutere un po’ di soggezione anche agli studenti più indisciplinati, dotato di un’ironia tanto sottile quanto capace di comunicare concetti ben precisi, ma anche dura quando si tratta di evidenziare una prova di Latino andata male.

Una figura di docente quasi agli antipodi di quella portata sul set da Gassman. Tra i due non sono mancati confronti anche aspri, ma in un episodio di questa terza serie è stato proprio Gassman/Balestra a difendere di fronte a tutta la classe Bessegato/Lombardi dopo che quest’ultimo era stato attaccato verbalmente da uno studente. Ieri sera, inoltre, Gassman e Lombardi si sono riscoperti “alleati” al momento di difendere i propri studenti nello scrutinio post esame di maturità di fronte al severo presidente di commissione.

“Un professore” è solo l’ultima in ordine di tempo delle fiction che vedono Bessegato nel cast. Tra le precedenti spiccano tra le altre “La Squadra”, “RIS Delitti imperfetti”, “Don Matteo (2011)”, “Volare”, “Rex”, “Una pallottola nel cuore” e “Rocco Schiavone”.

La presenza dell’attore nato nella Marca non è stata l’unico elemento “trevigiano” di una fiction romanissima, nella quale tuttavia è spesso spiccata l’auto di Gassman/Balestra, una vecchia Volvo scura targata TV 931222 che a suo modo è stata “protagonista” anche ieri sera, quando l’insegnante ha portato d’urgenza in ospedale la collega e compagna Claudia Pandolfi/Anita Ferro, il cui parto era imminente.

Treviso è stata menzionata anche in un altro dialogo dell’ultima puntata, quello relativo al padre di uno degli studenti della fiction. La realizzazione di una quarta stagione di “Un professore” sarebbe cosa certa, si vedrà se ancora con così tanta Marca trevigiana al proprio interno.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Fermo immagine RaiPlay)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts