Presentato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Miane, nel corso dell’ultima seduta consiliare dello scorso 28 novembre.
Mattia Carpenè è il neoeletto sindaco dei ragazzi, il quale ha presentato la propria squadra, che risulta così composta: Ines Rossi (vicesindaca e assessore alla Cultura), Medina Suloska (assessore ad Ambiente e territorio), Hiba El Hamoudi (assessore a Solidarietà e volontariato), Tommaso Olivotto (assessore a Sport e tempo libero), Leonardo Gatti e Marianna Balletto (consiglieri).
Compongono il gruppo anche Amine El Hamroui, Aurora Guizzo, Emma Bortolini, Sofia Bertazzon, Adele Mellere, Mattia Bortolini, Martina Rizzi, Martina Pioni, Asia Rizzo, nel ruolo di collaboratori.
Numerose le proposte in programma: il giornalino scolastico, interviste agli anziani, la tinteggiatura delle casette dei libri che verranno posizionate nelle frazioni del Comune, oltre all’assortimento delle ceste di libri che si trovano ormai da tempo nei negozi del paese.
Poi il progetto “Sorriso”, il mercatino dell’usato per finanziare le attività dei ragazzi nella Pediatria oncologica al Cà Foncello di Treviso, l’aiuto alla festa degli anziani e l’organizzazione di una caccia alle uova per i bambini della scuola primaria.
L’idea è inoltre quella di creare una collaborazione con il Ccr di Follina e Cison di Valmarino, per organizzare il ballo delle terze medie, dei tornei di giochi da tavolo, di sport e la notte in teatro, per chiudere l’anno scolastico.
Ultima, ma non per importanza, l’attenzione all’ambiente, con l’intenzione di partecipare alla Giornata ecologica insieme alle associazioni comunali, oltre alla volontà di organizzare un laboratorio creativo, a tema natura, nella scuola dell’infanzia.
Soddisfatta e orgogliosa della squadra l’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Elisa Furlan che, insieme all’educatrice Linda Possamai, segue da vicino le attività dei giovani amministratori mianesi.
“Le loro idee, la loro energia e il loro impegno costituiscono un prezioso contributo per la nostra comunità. Per noi è importante che i ragazzi abbiano un loro spazio dove esprimersi, proporre iniziative e partecipare attivamente alla vita del nostro paese. Il loro entusiasmo è per noi adulti uno stimolo a guardare al futuro con maggiore fiducia” le parole scelte dal sindaco Moreno Guizzo per esprimere gratitudine al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi per il ricco programma presentato ai cittadini.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Miane)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








