Cena degli auguri per l’Associazione Famiglie Rurali “Giuseppe Toniolo” (con sede a San Giacomo di Veglia, nel Vittoriese): l’appuntamento si è svolto lo scorso 13 dicembre, nella sede degli Alpini di Ogliano (frazione di Conegliano).
L’Associazione Famiglie Rurali “Giuseppe Toniolo” è una realtà impegnata dal 1968 nella promozione dell’ambiente rurale in Italia e nel mondo, dove valorizza “La famiglia come capitale sociale e la conoscenza come strumento di crescita”.
Un appuntamento che ha visto la collaborazione non solo da parte delle Penne nere, ma anche dagli studenti dell’Enaip di Conegliano e di varie realtà della zona, per un centinaio di persone, che hanno rappresentato il mondo imprenditoriale-artigiano, politico, professionale e pensionistico, assieme a ospiti senegalesi e camerunensi.
Un’iniziativa che, oltre a essere un’occasione conviviale e di auguri, ha avuto una finalità solidale: il ricavato della serata servirà infatti a sostenere le spese di quattro beninesi, che verranno nel territorio locale per un periodo di formazione agricola, casearia e meccanica.
“La nostra presenza in America Latina (Perù), Africa (Benin, Togo e Camerun, Ruanda, Congo) e da poco anche in Bosnia a Srebrenica ci dà una visione del mondo che arricchisce notevolmente la persona e permette ai progetti di agire con efficacia – ha spiegato Alessandro Toffoli, alla guida dell’associazione -. Il nostro lavoro è finalizzato a creare sostegno alimentare (aziende agricole), formativo (scuole) e sanitario (ospedali e dispensari) con le nostre e loro forze che lavorano insieme”.
“Un ‘grazie’ di cuore a tutte le persone, enti, istituzioni e organismi che ci aiutano in vario modo”, ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Alessandro Toffoli)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








