Gli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado del Collegio Vescovile Pio X hanno celebrato il Natale con la messa di venerdì 19 dicembre a San Nicolò, celebrata dal vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, e concelebrata dal rettore del Collegio, mons. Lucio Bonomo e dal padre spirituale, don Giacomo Crespi. Presente anche il personale della scuola, che si è unito in un momento di riflessione e spiritualità prima delle feste.
Si è trattato di una celebrazione molto partecipata, che ha messo al centro un forte appello alla pace, arrivato in primo luogo dai ragazzi, che hanno letto le loro riflessioni: “A Natale pace è il sogno di una tregua alle guerre nel mondo. È un sogno di pace, sempre, non solo a Natale”, e, poi, nelle parole del Vescovo, che ha ribadito: “Celebriamo insieme il cammino verso il Natale. Ci è già stato presentato, poco prima della celebrazione, come l’incontro con il Re della pace, colui che è venuto davvero a fare pace fra cielo e terra. Una pace, però, che non è il bigliettino su un famoso cioccolatino. È qualcosa di più impegnativo. È qualcosa di più prezioso. È qualcosa di molto più bello, che inizia nei nostri cuori. Non crediamo mai che sia vera quella frase latina che forse ancora si studia a scuola, «Si vis pacem para bellum», Se vuoi la pace, prepara la guerra. No, non c’è Natale, non esiste più il Natale se vogliamo adottiamo la filosofia che sta dietro a questa frase. «Si vis pacem para pacem». Se vuoi la pace, l’unica cosa da fare è lavorare per la pace”.


A introdurre la cerimonia, il rettore, mons. Lucio Bonomo, che ha ringraziato il Vescovo della sua presenza e vicinanza alla scuola, mentre la coordinatrice didattica, Laura Catella, ha concluso con gli auguri del Collegio ai ragazzi e al personale.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Collegio Vescovile Pio X)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








