Turismo, online il nuovo sito per valorizzare il territorio tra cammini, cultura e memoria

È online il nuovo sito turistico del Comune di Pieve del Grappa (www.pievedelgrappa.it), uno strumento moderno e completo pensato per aumentare l’attrattività e la visibilità del territorio pievesino. Il portale vuole infatti essere un punto di riferimento per chi desidera conoscere e visitare le bellezze naturali, culturali e storiche di Pieve del Grappa, punto di partenza ideale per scoprire itinerari, eventi e luoghi di interesse legati all’area Pedemontana del Monte Grappa. Anche perché Pieve del Grappa è il secondo paese per arrivi e presenze turistiche tra tutti i Comuni aderenti all’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa.

Con questo nuovo sito turistico diamo al territorio uno strumento fondamentale di promozione e valorizzazione – afferma Annalisa Rampin, Sindaco di Pieve del Grappa – Non si tratta solo di una vetrina digitale, bensì un progetto che racconta il nostro paesaggio, le esperienze da fare e la ricchezza di storia che caratterizza Pieve del Grappa. Crediamo infatti molto nella sinergia tra territorio, comunità e turismo sostenibile, motivo per il quale siamo sicuri che questo portale potrà aiutare cittadini e turisti a scoprire le bellezze che ci circondano“.

Parliamo di un’area ricca di storia, arte e natura che unisce l’eredità dei borghi di Crespano, Paderno e Fietta – dichiara invece Giuseppe PontinAssessore comunale alle Attività Produttive e al Commercio – Qui ogni angolo racconta una vicenda: dalle antiche chiese romaniche al maestoso Duomo di Crespano, dalle ville venete alle memorie della Grande Guerra fino al celebre Sacrario di Cima Grappa. Accanto ai tesori storici la natura regala poi scenari straordinari come la Valle di San Liberale con i suoi sentieri, il misterioso Bus de Refos e i boschi del Castegner dea Madoneta. Senza dimenticare la parte spirituale con il Santuario del Covolo e i luoghi della memoria come il Museo della Grande Guerra o il Monumento alla Resistenza“.

All’interno del sito è dunque possibile trovare tutte le informazioni utili per scoprire il patrimonio locale, dai sentieri panoramici a piedi o in bici ai luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico, passando per proposte di soggiorno, eventi e servizi per i visitatori. Tra i materiali messi a disposizione si può inoltre trovare una cartina dettagliata, con i cammini di mezza montagna fruibili sia a piedi che in bicicletta, pensata per agevolare sia gli spostamenti che l’esperienza turistica degli escursionisti, oltre che per essere distribuita ad esercenti e strutture ricettive del territorio come supporto all’accoglienza e all’informazione.

Il nuovo sito si propone quindi non solo come guida per il turista, ma anche come piattaforma dinamica per chi vive e ama l’area alle pendici del Grappa. Il tutto promuovendo iniziative, servizi e progetti in un’ottica di sviluppo sostenibile e di apertura verso un pubblico sempre più ampio.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Pieve del Grappa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts